martedì, Giugno 17, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Banca Ifis al fianco del VIMM per la ricerca scientifica

Banca Ifis ha sostenuto l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare nell’acquisto di un Microscopio...

Stefania Pedroni è la nuova presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Stefania Pedroni è la nuova presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare,...

Terapie geniche e RNA: l’Italia costruisce il futuro della medicina

A circa un anno dalla scadenza ufficiale del Piano Nazionale di Ripresa e...

Avanzanite annuncia la partnership paneuropea con Agios per lanciare mitapivat nelle malattie ematologiche rare

Avanzanite Bioscience ha annunciato nei giorni scorsi un accordo esclusivo con Agios Pharmaceuticals. L'accordo...
HomeNewsMondo SanitàTreviso: Luca Bindoni...

Treviso: Luca Bindoni nominato Direttore dell’Unità operativa di Fisica Sanitaria

L’unità operativa di Fisica Sanitaria di Treviso avrà un nuovo Direttore, il dott. Luca Bindoni, già in servizio all’Ulss 2 in qualità di dirigente fisico. 

Il dott. Bindoni si è formato presso l’Università degli Studi di Padova laureandosi in Fisica nel 2000. All’Università degli Studi di Bologna, nel 2004, ha invece conseguito la specializzazione in Fisica Sanitaria. Ha, inoltre, ottenuto la qualifica di esperto di radioprotezione con abilitazione di terzo grado.

Giunto all’ex Ulss 9 di Treviso nel 2006, proveniente dall’Ulss veneziana, il dott. Bindoni ha lavorato per circa due anni all’allora Ulss 8 di Asolo, rientrando a Treviso nel 2012. Dal dicembre 2020 svolge le funzioni di sostituto del Direttore dell’unità operativa Fisica Sanitaria e per l’Ulss 2 ha ricevuto l’incarico nominativo di esperto di radioprotezione di terzo grado.
Numerose le sue partecipazioni a corsi e convegni, sia in qualità di discente che di relatore. Ha svolto il ruolo di docente per l’Università degli Studi di Padova nel corso di laurea per tecnici sanitari di radiologia medica e radioterapia.
Il dott. Bindoni andrà a dirigere un’unità operativa d’importanza in costante crescita in ambito sanitario, la Fisica Sanitaria, che svolge attività specialistica, nonché attività di progettazione, controlli di qualità e gestione, connessa alle applicazioni della fisica in campo medico, con particolare riguardo all’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: in primo luogo la radioprotezione dei pazienti, ma anche aspetti di sicurezza dei lavoratori. Coordinerà un’équipe giovane e affiatata di fisici medici e tecnici sanitari di radiologia medica, avendo di fronte le sfide che riguardano la rapidissima innovazione tecnologica in sanità e che sono di stretta attualità per l’Ulss 2, viste le acquisizioni di grandi apparecchiature per diagnosi e terapia previste nella nuova Cittadella e nell’ambito del PNRR.

“Il dott. Bindoni, che raccoglie il testimone del lavoro prezioso svolto dalla dott.ssa Luisa Begnozzi, conosce bene la nostra azienda e ciò rappresenta un indubbio vantaggio – il commento del direttore generale, Francesco Benazzi –. Lo ringrazio per la disponibilità e la professionalità ad oggi dimostrate e gli auguro buon lavoro”.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Banca Ifis al fianco del VIMM per la ricerca scientifica

Banca Ifis ha sostenuto l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare nell’acquisto di un Microscopio Lightsheet per lo Studio delle Patologie Neuromuscolari e Metaboliche. Grazie a questo innovativo strumento tecnologico, i ricercatori del VIMM potranno avanzare nella ricerca scientifica realizzando modelli...

Stefania Pedroni è la nuova presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Stefania Pedroni è la nuova presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, la prima donna a guidare l’associazione dal 1961. È stata eletta oggi, 16 giugno 2025, durante la prima riunione della nuova Direzione nazionale UILDM. Pedroni avrà al proprio...

Terapie geniche e RNA: l’Italia costruisce il futuro della medicina

A circa un anno dalla scadenza ufficiale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Centro Nazionale per lo Sviluppo di terapie geniche e farmaci RNA, finanziato con oltre 320 milioni di euro della Missione 4 del MUR, ha già...