Print Friendly, PDF & Email

Sandoz ha annunciato l’avvio della seconda edizione di Healthcare Access Challenge. Si tratta del concorso mondiale che invita a proporre idee che possano integrare o sostituire i modelli convenzionali di accesso alla salute, cui Sandoz invita a partecipare imprenditori e innovatori nel campo delle tecnologie digitali. Sandoz HACk inizia il 4 ottobre, e sino al 30 novembre 2018 sarà possibile presentare le proprie idee.
L’accesso universale alla salute resta ancora il principale bisogno insoddisfatto in ambito sanitario e, nonostante i grandi progressi fatti sino ad ora, le possibilità di accedere all’assistenza sanitaria variano moltissimo da un’area geografica all’altra del mondo. Pertanto, individuare e comprendere i bisogni specifici delle diverse realtà locali costituisce un passo importante per migliorare.
“Ci sono due miliardi di persone nel mondo che ancora oggi non hanno accesso ai farmaci di cui hanno bisogno. Per questo Sandoz ha lanciato Sandoz HACk, per stimolare e sostenere idee audaci e visionarie, di imprenditori e innovatori, volte a migliorare l’accesso alla salute.” ha dichiarato Richard Francis, Division Head e CEO di Sandoz.
Richard Francis ha poi aggiunto: “Sulla base dell’esperienza del primo Sandoz HACk, con l’edizione di quest’anno estendiamo l’invito a tutti coloro che, ovunque nel mondo, abbiano un’idea che aiuti ad ampliare l’accesso alla salute nel proprio paese, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Attraverso la collaborazione, puntiamo a sviluppare soluzioni digitali ambiziose ma concrete che, possano avere un impatto positivo sulla vita delle persone”.
L’innovazione digitale consente soluzioni pratiche e a costi contenuti che possono trasformare il modo di accedere alle cure. L’edizione dello scorso anno di Sandoz HACk puntava all’utilizzo della tecnologia “mobile”. Il tema di quest’anno è ‘Leveraging Digital Technologies to Solve Healthcare Access Challenges’: incoraggiare idee che possano supportare i pazienti ad accedere alla salute o aiutare gli operatori sanitari a raggiungere il maggior numero di persone possibile.
I tre finalisti, che verranno annunciati a gennaio 2019, riceveranno l’assistenza degli esperti Sandoz per sviluppare le loro idee e realizzarne il potenziale, trasformandole in soluzioni reali e capaci di portare un impatto positivo. A marzo 2019, i tre finalisti andranno al South by Southwest, il più importante evento mondiale dedicato all’innovazione, che si tiene ad Austin in Texas, per esplorare e scoprire le ultime tendenze sull’innovazione e per sviluppare il proprio network. Al termine della selezione, il vincitore riceverà un capitale iniziale e assistenza da Sandoz per realizzare la propria idea.

Nessun articolo correlato
Share Button