Print Friendly, PDF & Email

Takeda Pharmaceutical Company ha reso noti i risultati finanziari del primo semestre dell’esercizio 2021.

L’anno fiscale 2021, che si concluderà il 31 marzo 2022, continua a essere un anno di crescita con un’accelerazione dei ricavi anticipata guidata dai 14 marchi globali dell’azienda. Inoltre, l’azienda è impegnata nel potenziale della sua strategia di ricerca e sviluppo altamente innovativa, costruita su una combinazione di innovazione interna e partnership strategiche che attingono alla fonte della scienza all’avanguardia. Le recenti vittorie chiave del gasdotto, compresi gli Stati Uniti Approvazione della Food and Drug Administration di EXKIVITY e raccomandazione unanime per l’approvazione di maribavir da parte di un’agenzia statunitense Il comitato consultivo della FDA sottolinea ulteriormente la sua promessa e il suo potenziale. La società ha anche annunciato l’intenzione di riacquistare azioni fino a 100 miliardi di yen, sottolineando la fiducia nella propria strategia aziendale e l’impegno a fornire valore agli azionisti.

Christophe Weber, amministratore delegato, ha commentato: “La nostra visione strategica per scoprire e fornire trattamenti che trasformano la vita sarà realizzata dalla forza dei nostri prodotti leader e dalla nostra pipeline innovativa. I risultati del secondo trimestre e del primo semestre di Takeda sono la prova dei progressi e della convinzione nella nostra strategia, pur mantenendo costantemente i nostri fondamentali. Di conseguenza, confermiamo le linee guida per l’intero anno fiscale 2021 mentre ci muoviamo verso la crescita dei profitti e forti margini di profitto operativo principale. La crescita di Takeda continua ad essere guidata dai nostri 14 marchi globali, che rimarranno il nostro principale motore di crescita per i prossimi anni. Inoltre, la nostra ambiziosa pipeline sta iniziando a dare risultati, incluso la recente approvazione FDA di EXKIVITY. Ciò sottolinea il potenziale del gasdotto per trasformare le vite e il nostro business. L’annuncio del nostro nuovo programma di riacquisto di azioni, approvato dal Consiglio di amministrazione di Takeda, dimostra ulteriormente l’impegno a fornire valore per gli azionisti e la nostra fiducia nella nostra strategia aziendale. Il forte portafoglio commerciale e la pipeline di ricerca e sviluppo di Takeda sono diversificati in quattro aree terapeutiche principali e rappresentano vantaggi innovativi e potenzialmente trasformativi per i pazienti. Complessivamente, riteniamo che la combinazione di questi driver di crescita continuerà a spingere in avanti la nostra attività e contribuirà a garantire che la nostra crescita futura sia resiliente, non solo per il prossimo trimestre, ma anche per il prossimo decennio.”

I 14 marchi globali di Takeda, con un fatturato aggregato riportato di 692,2 miliardi di yen, hanno registrato una crescita dei ricavi anno su anno del’11,4% e ora rappresentano il 42% dei ricavi principali totali, con un’ulteriore accelerazione prevista nel secondo semestre.
Le 5 aree di business chiave di Takeda con 1.434,6 miliardi di yen di entrate riportate. GI con 429,1 miliardi di yen di entrate, con una crescita dei ricavi dell’8% guidata da ENTYVIO. Le malattie rare con 300,1 miliardi di yen di entrate sono diminuite del 2% su base sottostante con un declino dell’ematologia rara in linea con le aspettative a causa della concorrenza e della crescita dell’HAE influenzata dalla dinamica delle fasi; rimanere sulla buona strada verso le previsioni per l’intero anno. Terapia derivata dal plasma Immunology con 238 miliardi di yen di entrate con una crescita dei ricavi dell’11% guidata da immunoglobuline e ALBUMIN / FLEXBUMIN. Oncology con 233,7 miliardi di yen di ricavi, con una crescita del fatturato dell’8% guidata dall’espansione dell’indicazione in tutto il portafoglio. Neuroscienze con 233,7 miliardi di yen di entrate, con una crescita dei ricavi del 9% guidata dal forte rimbalzo di VYVANSE a seguito dell’impatto di COVID-19 nell’anno precedente.

L’utile operativo è aumentato del +60,5% a 346 miliardi di yen rispetto al primo semestre dell’esercizio 2020, riflettendo un aumento delle vendite del portafoglio del diabete in Giappone e una diminuzione dei costi di contabilizzazione e integrazione dei prezzi di acquisto. L’utile operativo principale per il periodo corrente è diminuito del 4,3% a causa di dismissioni e aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo. Sulla buona strada verso la previsione per l’intero anno di 930 miliardi di yen.