Print Friendly, PDF & Email

Takeda ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’esercizio 2022.

La crescita nelle principali aree di business nel terzo trimestre dell’esercizio 2022 è stata trainata in gran parte da Growth & Launch Products, che ha prodotto ricavi dichiarati per 1.199,6 miliardi di yen, segnando un aumento del 20% su base CER.
La Gastroenterologia, con 857,5 miliardi di yen di fatturato, è cresciuta dell’11% su base CER, trainata da ENTYVIO e da TAKECAB/VOCINTI, la cui forte diffusione in Cina ha contribuito in modo determinante alla crescita.
Le Malattie Rare, con 553,6 miliardi di yen di entrate dichiarate, sono cresciute del 5% su base CER. Le vendite di TAKHZYRO sono cresciute del 25% su base CER grazie all’espansione del mercato profilattico, alla continua espansione geografica e alla forte diffusione da parte dei pazienti. LIVTENCITY continua a suscitare grande interesse e forte diffusione sin dal suo lancio negli Stati Uniti nel dicembre 2021, con l’87% dei centri trapianti statunitensi che hanno iniziato la terapia con almeno un paziente. L’immunologia delle terapie derivate dal plasma, con 502,4 miliardi di yen di entrate dichiarate, ha registrato una crescita eccezionale del 18% su base CER. La crescita è stata guidata dall’aumento delle vendite di prodotti a base di immunoglobuline, con una crescita del 19% su base CER, in particolare negli Stati Uniti a causa dell’allentamento delle pressioni pandemiche e dell’aumento dell’offerta. La robusta crescita dei prodotti a base di albumina, pari a +20% su base CER, è stata trainata dalla forte domanda negli Stati Uniti e in Cina. Abbiamo aggiunto 5 centri di donazione come previsto negli Stati Uniti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, portandoci a 21 nuovi centri da inizio anno e la nostra rete globale di donazioni a 225 centri.
L’oncologia, con 345 miliardi di yen di entrate dichiarate, è diminuita del 13% su base CER a causa dell’ingresso previsto dei farmaci generici VELCADE iniziato negli Stati Uniti nel maggio 2022. Oltre a VELCADE, tutte le altre entrate hanno totalizzato 320,2 miliardi di yen, un aumento anno su anno del +7% su base CER, trainato dalla forte domanda di ALUNBRIG in Europa e Crescita e Mercati emergenti e Cina. ADCETRIS è cresciuto del 18% su base CER, guidato da un maggiore accesso e diffusione nelle indicazioni di prima linea, mentre la maggiore consapevolezza dei risultati positivi dello studio OPTIC e l’aggiornamento dell’etichetta hanno contribuito alla crescita del +13% di ICLUSIG su base CER. Hanno contribuito anche le vendite di EXKIVITY, che è stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti nel settembre 2021, seguito da diversi altri paesi.
Neuroscience, con 477,1 miliardi di yen di entrate dichiarate, è cresciuta del 10% su base CER, trainata da un mercato adulto ADHD in espansione negli Stati Uniti, in Europa e in Canada per VYVANSE/ELVANSE. Le vendite di TRINTELLIX sono state di 79,7 miliardi di yen, grazie alla continua ripresa del mercato dei disturbi depressivi maggiori negli Stati Uniti e ai forti guadagni di quote di mercato in Giappone.

Il direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “La nostra performance nel terzo trimestre dimostra uno slancio sostenuto poiché i nostri prodotti per la crescita e il lancio e la solida esecuzione commerciale hanno nuovamente determinato una forte crescita dei ricavi e degli utili di base. Continuiamo a far progredire la nostra pipeline organica, comprese importanti approvazioni nell’UE e in Cina, ea dicembre abbiamo annunciato un’importante acquisizione che aggiungerà un inibitore TYK2 potenzialmente migliore della categoria alla nostra pipeline in fase avanzata e migliorerà la nostra strategia di crescita a lungo termine . Il nostro solido flusso di cassa e la solida posizione finanziaria ci hanno permesso di compiere progressi sostanziali nella riduzione dell’indebitamento anche se abbiamo continuato a investire per la crescita”.