Print Friendly, PDF & Email

Swixx BioPharma annuncia la sua espansione strategica in America Latina con la firma di un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Pharma Consulting Group S.A., la holding di Laboratorios Biopas SA. Con sede operativa a Bogotà, in Colombia, Biopas è una delle principali società indipendenti di marketing e distribuzione dell’America Latina per aziende biofarmaceutiche internazionali. Biopas è presente in 20 paesi, inclusi i mercati “Top 5” dell’America Latina: Argentina, Brasile, Cile, Colombia e Messico. La chiusura della transazione è prevista dopo le relative approvazioni normative, previste tra giugno e luglio 2024. Questa acquisizione fa seguito all’ingresso di Swixx BioPharma nella regione del Medio Oriente nel settembre 2023 e segna un altro passo importante verso l’adempimento della missione di Swixx di diventare il partner preferito per le aziende biofarmaceutiche che cercano vie indirette per lanciare i loro medicinali. Grazie alla copertura continentale completa di Biopas in America Latina, Swixx sarà ora in grado di fornire un’offerta convincente che copre l’Europa centrale e orientale, CIS/Eurasia, MENA e ora l’America Latina. Il gruppo dirigente di Biopas resta al timone della nuova società in America Latina. Il nome Biopas verrà mantenuto per le operazioni in Latam, anche se Biopas entrerà a far parte del gruppo Swixx BioPharma.

Jean-Michel Lespinasse, CEO di Swixx BioPharma, ha accolto calorosamente il team Biopas nella famiglia Swixx BioPharma: “non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i professionisti brillanti e dedicati che Biopas ha attirato in tutta l’America Latina”, ha commentato Lespinasse. “Lavoreremo con passione, nel rispetto delle persone e della cultura imprenditoriale di Biopas, per unire le due aziende e creare così qualcosa di più grande della somma delle due parti”. “Vorrei anche cogliere l’occasione per salutare i fondatori di Biopas, Pascal e Maria Fernanda Forget, che sono felice di annunciare che si uniranno a noi con le rispettive posizioni di Executive Regional General Manager Latam e Executive Operations Advisor. I Forget diventeranno anche nostri azionisti e Pascal assumerà un ruolo nel Consiglio di amministrazione di Swixx BioPharma”.

Benoit Chastaing, membro non esecutivo del consiglio di amministrazione di Swixx BioPharma e socio amministratore di Merieux Equity Partners (Swixx Investor), è entusiasta che “questo rappresenta una mossa fondamentale per Swixx. In un colpo solo, stiamo creando un partner su vasta scala e completamente nuovo per il settore farmaceutico globale, offrendo un vero e proprio sportello unico con una presenza reale in tre continenti. Ciò offre alla multinazionale biofarmaceutica, per la prima volta, un’alternativa strategica capace, seria ma semplice alla presenza diretta al di fuori dei suoi 20 principali mercati globali”.

Pascal Forget, CEO e cofondatore di Biopas, ha commentato: “Accogliamo con favore l’opportunità di entrare a far parte del gruppo Swixx BioPharma e contribuire allo sviluppo di una piattaforma interregionale ampia e distintiva. Crediamo fermamente che, unendo le forze con Swixx, saremo in una posizione migliore per compiere la nostra missione di portare farmaci innovativi alla popolazione dell’America Latina. Entrambe le società hanno missioni e modelli di business simili e la loro combinazione genererà un valore significativo per i nostri partner e i nostri pazienti. Continueremo a fornire soluzioni efficienti e a sbloccare l’accesso nella regione, coltivando al tempo stesso relazioni a lungo termine con tutte le parti interessate di Biopas”.