Print Friendly, PDF & Email

Un testo unico in materia di diritto digitale sanitario che normi la disciplina rendendola chiara e fruibile a tutela del paziente e del medico e che faccia da atto di indirizzo per Governo e autorità competenti” – lo dichiara Antonella Minieri, Presidente di Mida Academy, associazione nata da giuristi, medici e ricercatori scientifici che hanno creato un osservatorio sull’Intelligenza artificiale e la sua applicazione in ambito sanitario, in occasione del primo Symposium GM20 – 2021 che ha visto “venti luminari” confrontarsi suitemi dell’emergenza sanitaria, delle innovazioni tecnologiche, delle  problematiche nell’epoca post pandemia e della futura digitalizzazione in ambito sanitario.

Attraverso la voce di chi è sul campo l’obiettivo della task force è stato quello di analizzare tutti i fattori di impatto per l’economia del Paese e di sviluppare, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, soluzioni innovative che siano da supporto al PNRR. Un argomento di grande attualità, vista la recente pandemia Covid-19, infatti, dopo questa emergenza, il nuovo PNNR ha previsto molti finanziamenti per l’innovazione e l’intelligenza artificiale nel mondo sanitario considerato che, quando accade, il tempo è strettissimo, e le variabili in campo diventano troppe per poter contare solo sulle risorse della ricerca tradizionale. 

“Grazie alla collaborazione tra la scienza e il diritto è stato elaborato un documento pilota che dà suggerimenti utili per sensibilizzare e prevenire i futuri problemi” – aggiunge la Minieri, che sottolinea – “questo primo meeting conferma il nostro impegno di fare da ponte tra la società e la politica con l’obiettivo di portare avanti iniziative valide inerenti lo sviluppo delle nuove tecnologie che stanno cambiando il mondo e le professioni, tra le quali quella del medico”.  

Durante il Symposium sono stati affrontati anche i temi della ricerca innovativa con progetti importanti nel campo della prevenzione senologica grazie all’ausilio di Massimo Vergine, mentre con Nicola Illuzzi, e Vito D’Andrea si è parlato di formazione medica nel mondo digitale.

Tra i tanti nomi illustri che sono intervenuti: i Sen. Valeria Fedeli e Maurizio Gasparri, Annarita Panebianco, Antonino Galletti, Fabrizio d’Alba, Massimiliano Raponi, Giuseppe Guaglianone, Antonio Magi, Corrado Girmenia, Massimo Bonucci, Giovanni Currò, Daniele Giannini.

Ospiti d’onore sono stati i bambini ammalati di SMA dell’associazione Prosma che, grazie al Salvamamme, hanno ricevuto un sorprendente regalo di Natale. La serata si è conclusa nella magnifica cappella della Domus Australia con il Christmas Concert del violinista internazionale “Jedi”, Andrea Casta, famoso in tutto il mondo per il suo archetto luminoso.

L’evento è stato patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I e dal Consorzio Universitario Humanitas. Partner: Oliverfarm Srl, Artemisia.