Print Friendly, PDF & Email

Sony ha annunciato il lancio di NUCLeUS LIVE, un nuovo servizio cloud per la collaborazione che consente ai chirurghi di consultarsi a vicenda in merito a interventi chirurgici, supervisionare colleghi più giovani e condividere contenuti direttamente dalla sala operatoria con utenti a distanza su una connessione Internet sicura.

NUCLeUS LIVE consente di connettere la sala operatoria a utenti esterni che possono trovarsi ovunque e in qualsiasi momento, tramite streaming in diretta su smartphone, tablet o PC. Grazie a questo nuovo servizio, il personale all’interno della sala operatoria sarà in grado di collegarsi con i colleghi in tutto il mondo.

“Il modo in cui i nostri clienti lavorano e collaborano all’interno degli ospedali è cambiato drasticamente durante la pandemia, con la necessità di seguire le regole sul distanziamento sociale e le priorità e gli argomenti al centro dell’attenzione in continua evoluzione. Era importante per noi creare una soluzione per permettere ai nostri clienti di continuare a lavorare in maniera efficiente e collaborativa senza compromettere la comunicazione o doversi affidare a tecnologie obsolete,” ha commentato Ludger Philippsen, Head of Healthcare di Sony Healthcare Solutions Europe. “Siamo entusiasti di condividere con i nostri clienti NUCLeUS LIVE, il nuovo servizio di streaming che permetterà loro di collaborare appieno con qualsiasi collega nel mondo dall’interno della sala operatoria.”

NUCLeUS LIVE non necessita di hardware extra e trasmette video e audio in streaming in alta qualità e a bassa latenza a utenti al di fuori dell’ospedale, aprendo la strada allo sviluppo di un sistema di supporto o di supervisione flessibile in ambito chirurgico. Il personale può invitare utenti remoti a unirsi alla conferenza condividendo audio e video e aggiungere annotazioni a quest’ultimo all’interno di uno spazio collaborativo. Le competenze dei colleghi potranno essere condivise senza necessità di essere presenti all’interno della sala operatoria o dell’ospedale.

Il personale all’interno della sala operatoria decide quali utenti invitare a unirsi alla sessione e quali risorse rendere disponibili per la visione agli utenti remoti. L’utilizzo dell’autenticazione a più fattori (MFA) permette di accedere solo agli utenti autorizzati e la comunicazione sicura mantiene le informazioni private.

La pandemia di COVID-19 ha portato a un forte accumulo di arretrati nella formazione in ambito chirurgico. NUCLeUS LIVE offre agli ospedali universitari una soluzione che permette di accelerare e migliorare l’apprendimento chirurgico e, allo stesso tempo, aiuta gli ospedali a stare al passo con la trasformazione digitale. L’apprendimento a distanza sta guadagnando consensi all’interno di tutti i settori della sanità e NUCLeUS LIVE permette di formare in tutta sicurezza la prossima generazione di chirurghi.

La tecnologia Sony NUCLeUS LIVE viene atttualmente adottata dall’Ospedale di Bassano del Grappa. Presso la struttura ospedaliera, NUCLeUS LIVE viene utilizzato in radiologia interventistica in ambito oncologico ma anche vascolare. Grazie al sistema di condivisione, viene impiegato in associazione con vari specialisti come gastroenterici, urologi e chirurghi generali.

Il sistema NUCLeUS LIVE ha reso molto semplice la condivisione delle procedure e la formazione del personale e a distanza anche con studenti in altre sedi. I principali benefici del sistema NUCLeUS LIVE riscontrati dalla struttura ospedaliera sono la semplicità di utilizzo in quanto il sistema è molto intuitivo. Infatti, la tecnologia viene utilizzata dal personale in modo spontaneo e la sua configurabilità permette di adattarlo a diverse metodiche. La tecnologia touch permette di effettuare configurazioni e test senza influenzare le attività della sala operatoria. L’utilizzo del sistema NUCLeUS LIVE potrebbe ampliarsi anche in altri ambiti dell’ospedale in quanto ha riscontrato un forte successo da chi lo sta utilizzando. NUCLeUS LIVE consente di connettere la sala operatoria a utenti esterni che possono trovarsi ovunque e in qualsiasi momento, tramite streaming in diretta su smartphone, tablet o PC. Grazie a questo nuovo servizio, il personale all’interno della sala operatoria è in grado di collegarsi con i colleghi in tutto il mondo.