Site icon Tecnomedicina

Siemens Healthineers lancia l’applicazione Cinematic Reality per Apple Vision Pro

Siemens Healthineers ha lanciato un’applicazione progettata per Apple Vision Pro che consente a utenti come chirurghi, studenti di medicina o pazienti di visualizzare ologrammi immersivi e interattivi del corpo umano, integrati nell’ambiente fisico, acquisiti tramite scansioni mediche. La visualizzazione dei rendering attraverso l’applicazione potrebbe essere di aiuto nella pianificazione chirurgica e nell’educazione medica, o aiutare i pazienti a visualizzare le procedure. L’applicazione Cinematic Reality è ora disponibile sull’App Store di Apple. Inoltre, i visitatori della fiera HIMSS di Orlando, in Florida, avranno la possibilità di provarla di persona presso lo stand di Siemens Healthineers dal 12 al 14 marzo.

“La Cinematic Reality offre alle persone l’opportunità di immergersi in un mondo di rendering fotorealistici dell’anatomia umana. Apple Vision Pro presenta perfettamente questa esperienza tridimensionale, unita a una grande flessibilità e all’utilizzo stand-alone. Vediamo un grande potenziale per questa tecnologia per scopi clinici e didattici”, ha dichiarato Christian Zapf, responsabile del settore Digitale e Automazione di Siemens Healthineers.

Apple Vision Pro, il primo computer spaziale dell’azienda, fonde perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico dell’utente. Grazie a gesti intuitivi, gli utenti possono interagire con le app semplicemente guardandole, toccando con le dita per selezionare, sfiorando il polso per scorrere o usando una tastiera virtuale o la dettatura per digitare. L’utilizzo dell’app Cinematic Reality su Apple Vision Pro consente agli utenti di ingrandire i dettagli delle immagini cliniche, di ingrandire i contenuti e di ruotare attorno a un rendering del corpo umano e fornisce strumenti di lettura bidimensionali di base come lo scorrimento. Gli utenti dell’app Cinematic Reality possono semplicemente visualizzare i casi clinici direttamente attraverso l’app nativa, senza la necessità di collegarsi a un computer aggiuntivo.

L’applicazione Cinematic Reality è stata progettata per sfruttare la potenza di Apple Silicon e Metal, gettando una solida base per sviluppi futuri. L’applicazione contribuisce a fornire un modo più realistico di visualizzare organi o parti del corpo, consentendo di spiegare meglio i casi clinici ai pazienti, di discutere le questioni cliniche relative ai referti o di istruire gli studenti di medicina. In futuro, potrebbe aiutare i chirurghi nella pianificazione pre-operatoria, facilitare la comunicazione interdisciplinare tra specialisti di diversi settori o aiutare i non radiologi e i pazienti a comprendere meglio scansioni e condizioni. 

“Abbiamo ottimizzato ulteriormente il nostro algoritmo esistente di Cinematic Reality per consentire l’esecuzione di metodi computazionalmente intensi sul processore M2 di Apple Vision Pro”, ha dichiarato Sebastian Krueger, sviluppatore principale di Cinematic Reality presso Siemens Healthineers. “La tecnica di rendering viene utilizzata per simulare il modo in cui la luce interagisce con gli oggetti in un ambiente virtuale, producendo un’illuminazione e dei riflessi altamente realistici nelle immagini risultanti”.

Exit mobile version