Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers ha annunciato i suoi risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2020 che si è concluso il 31 dicembre 2019.
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020 la crescita comparabile dei ricavi è pari al 5,5% con buone prestazioni nell’imaging con una crescita del 6,7% e molto forte nelle terapie avanzate con un aumento del 9,5%. Il margine EBIT rettificato è del 13,5% in meno rispetto all’anno precedente, influenzato negativamente dal calo temporaneo di Imaging e dal demargin sviluppo guidato dalla diagnostica. L’Utile base rettificato per azione è pari a 0,35 euro.
Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG ha dichiarato: “Abbiamo iniziato il nuovo anno fiscale e il Fase di aggiornamento della nostra strategia 2025 con un primo trimestre ad alta intensità di crescita. La redditività è stata frenata da effetti temporanei. Le recenti importanti acquisizioni di ordini sottolineano il fatto che siamo più che mai il partner preferito per un’assistenza sanitaria efficiente e di alta qualità. Sullo sfondo della nostra fortissima situazione degli ordini, siamo fiduciosi per l’ulteriore sviluppo dell’anno fiscale in corso”.
Nel segmento Imaging, l’azienda sta costantemente espandendo la sua posizione di leader nel campo della digitalizzazione con il lancio di nuovi prodotti. Questi includono due compagni AI-Rad per l’analisi assistita dall’intelligenza artificiale dei dati di immagine del cervello MR1 e della prostata1, nonché un sistema di tomografia computerizzata che adatta automaticamente le procedure di esame ai dati dei pazienti esistenti con l’aiuto di una guida utente intelligente. Nel segmento Diagnostica, Siemens Healthineers vuole espandere la sua posizione di leader nel miglioramento del flusso di lavoro. Di recente, la società ha vinto un importante contratto Atellica Solution. Il cliente è Quest Diagnostics, il principale fornitore mondiale di servizi di informazione diagnostica. Con l’accordo, Siemens Healthineers sarà il principale fornitore della società statunitense per i test immunologici. L’ordine è un’ulteriore prova del fatto che la soluzione Atellica è molto ben accolta sul mercato. Il portafoglio del segmento Advanced Therapies è orientato a migliorare ulteriormente la precisione delle procedure minimamente invasive. La famiglia di prodotti Artis ha un ruolo centrale nell’imaging correlato. Inoltre, sono state create ulteriori opportunità commerciali con l’acquisizione di Corindus Vascular Robotics, Inc., che è stata completata alla fine di ottobre. Alla fine del 2019, per la prima volta in Germania presso l’Ospedale universitario di Giessen, è stata eseguita per la prima volta una procedura cardiaca mini invasiva, assistita da robot, utilizzando sia il sistema robot Corindus sia un sistema di angiografia Artis di Siemens Healthineers.

Siemens Healthineers ha registrato una forte crescita nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020, principalmente a causa di un momento positivo continuo nei segmenti di imaging e terapie avanzate. Su base comparabile, vale a dire escludendo la conversione di valuta e gli effetti del portafoglio, i ricavi sono aumentati del 5,5% anno su anno e hanno raggiunto quasi 3,6 miliardi di euro. Mentre gli aumenti delle terapie di imaging e avanzate erano particolarmente marcati, il segmento Diagnostics ha registrato una solida crescita. Dal punto di vista regionale, la regione EMEA si è sviluppata in modo molto positivo con una crescita percentuale a due cifre. Anche la regione dell’Asia e dell’Australia ha registrato un significativo aumento delle entrate su base annua. Al contrario, le entrate nella regione delle Americhe sono rimaste stabili su base comparabile e, su base nominale, la crescita delle entrate è stata del nove percento. La differenza rispetto a una crescita comparabile è dovuta principalmente agli effetti positivi della conversione valutaria. La situazione degli ordini dell’azienda rimane molto buona: il rapporto tra bookbook e fattura, ovvero il rapporto tra ordini e ricavi, era di 1,2 nel primo trimestre. Questa performance è anche il risultato di partnership a lungo termine tra Siemens Healthineers e i principali operatori sanitari di tutto il mondo. L’EBIT rettificato è diminuito dell’11% su base annua a 484 milioni di euro, traducendosi in un margine EBIT rettificato del 13,5% nel primo trimestre, rispetto al 16,4% dell’anno precedente. Mentre la redditività è stata influenzata negativamente da un calo temporaneo nell’imaging e dalle prestazioni guidate del margine debole in Diagnostica, Advanced Therapies ha quasi raggiunto il livello di margine del trimestre dell’anno precedente. Il reddito netto è sceso del dodici percento a 304 milioni di euro nel primo trimestre, anche a causa a un’aliquota fiscale più elevata del 27%. Nel periodo dell’anno precedente, l’aliquota fiscale era stata positivamente influenzata da un effetto speciale e ammontava al 24%. L’utile base rettificato per azione è sceso del sei percento a 0,35 euro nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020. A 244 milioni di euro, il flusso di cassa libero è migliorato in modo significativo rispetto all’anno precedente, principalmente a causa delle ridotte esigenze di finanziamento del capitale circolante netto. Inoltre, il flusso di cassa gratuito ha beneficiato della prima applicazione dell’IFRS 16.

Il segmento Imaging ha registrato ricavi per 2,2 miliardi di euro nel primo trimestre. Ciò corrisponde a una crescita molto forte di circa il sette percento su base annua su base comparabile, guidata in particolare dai prodotti a raggi X, dall’imaging molecolare e dalla risonanza magnetica. Mentre le regioni EMEA e Asia, Australia hanno registrato una crescita significativa, i ricavi nella regione delle Americhe sono leggermente diminuiti dopo una forte crescita nel trimestre dell’anno precedente.Il margine EBIT rettificato del segmento del 17,4% era inferiore al livello dell’anno precedente, nonostante effetti valutari positivi . Ciò era dovuto a un mix di affari meno favorevole rispetto al trimestre dell’anno precedente e a singoli effetti come le spese relative alla compensazione basata su azioni.
Nel segmento Diagnostics, i ricavi sono stati leggermente superiori a 1 miliardo di euro nel primo trimestre. Ciò corrisponde a un solido aumento di circa il tre percento rispetto all’anno precedente. La crescita significativa è arrivata dalla Cina, mentre l’EMEA e le Americhe hanno registrato solo lievi aumenti.Il margine EBIT rettificato del segmento è stato del 3,1% e, come guidato, è stato principalmente gravato da maggiori costi di accelerazione relativi alla soluzione Atellica, a seguito della spedizione di oltre 600 analizzatori nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2019.
Il segmento Advanced Therapies ha registrato ricavi per 404 milioni di euro nel primo trimestre. Ciò corrisponde a una crescita comparabile di oltre il nove percento su base annua, trainata da una significativa crescita delle attrezzature in tutte le regioni. Gli effetti diluitivi degli utili derivanti dall’acquisizione di Corindus sono stati quasi compensati da maggiori ricavi ed effetti valutari positivi: al 19,4%, il margine EBIT rettificato ha quasi raggiunto il buon livello del trimestre dell’anno precedente.
L’ammortamento delle attività immateriali acquisite in aggregazioni aziendali è aumentato a 45 milioni di euro a causa delle acquisizioni di ECG Management Consultants e Corindus Vascular Robotics, Inc. Inoltre, dall’acquisizione di Corindus Vascular Robotics sono stati sostenuti costi di transazione relativi all’acquisizione di 10 milioni di euro. Nell’interesse finanziario, Siemens Healthineers ha registrato entrate nel primo trimestre. I motivi principali di ciò sono stati i minori interessi passivi derivanti dalla ristrutturazione del debito nell’esercizio fiscale 2019 e gli interessi attivi derivanti da una procedura fiscale internazionale. L’utile netto è stato inoltre frenato da un’aliquota fiscale più elevata nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020. L’aliquota fiscale è stata del 27% nel primo trimestre, in aumento rispetto al 24% nell’anno precedente, quando è stata influenzata positivamente da un effetto da una procedura fiscale internazionale.
Vengono confermate le previsioni per l’anno fiscale 2020 e si continua per cui a prevedere una crescita dei ricavi comparabile compresa tra il 5% e il 6% rispetto all’anno fiscale 2019. Utile base per azione rettificato dovrebbero essere dal 6% al 12% superiori al livello dell’esercizio 2019.