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Nelle situazioni di emergenza ogni singolo minuto può far la differenza. Per questo volontari e associazioni di soccorso devono fare affidamento su un software gestionale affidabile, veloce e in grado di organizzare le operazioni nel minor tempo possibile. Per tutte queste necessità c’è SAsSo, l’innovativa soluzione tecnologica sviluppata dalla multinazionale italiana Primeur che permette di gestire e controllare le attività amministrative e logistiche, oltre alla gestione delle squadre dei volontari e dei mezzi di soccorso. SAsSo è la prima app sviluppata su cloud e personalizzabile secondo le esigenze dell’associazione in grado di semplificare e ottimizzare la gestione delle prenotazioni, l’organizzazione dei servizi, lo svolgimento delle missioni, le attività contabili e la gestione dei turni di lavoro. “La digitalizzazione dei servizi a sostegno delle associazioni di soccorso e dei volontari è un passaggio necessario per efficientare l’organizzazione interna e per intervenire prontamente nelle situazioni di emergenza a vantaggio dei pazienti – spiega Andrea Ricci, responsabile sviluppo– SAsSo può affiancarsi ai sistemi IT esistenti senza interferire nella gestione dei dati: questo è possibile solamente grazie ad una soluzione tecnologicamente avanzata di data integration semplice, veloce e sicura in grado di fornire a ospedali, residenze sanitarie assistenziali, enti pubblici e privati un collegamento diretto con l’associazione”.

Il software gestionale è stato pensato per permettere la condivisione di mezzi e di missioni fra associazioni di soccorso partner; in questo modo possono organizzarsi in rete aumentando la propria flotta e offrendo una maggiore capacità di erogazione dei servizi contando sulla collaborazione di associazioni vicine e sulla possibilità di avere un centralino unico. Tutte le informazioni necessarie verranno raccolte da un unico “entry point” che si occuperà di organizzare il servizio richiesto compilando un form guidato: SAsSo controlla la disponibilità di mezzi liberi nella propria associazione e in quelle vicine con le quali è stato instaurato un rapporto di partnership. Non sarà più necessario chiamare telefonicamente l’associazione per prenotare un servizio, ma basterà registrare la prenotazione utilizzando l’App o l’applicativo web dedicata ai clienti dell’associazione: con l’accettazione della prenotazione verrà creata e predisposta in automatico la missione. “La composizione delle squadre viene organizzata sulla base dei volontari presenti e delle loro competenze – prosegue il responsabile sviluppo del software Andrea Ricci – SAsSo, inoltre, è in grado di scegliere il mezzo disponibile più adeguato al trasporto del paziente: in questo modo è sempre garantita la massima affidabilità del servizio. Grazie all’app, i volontari in servizio potranno fornire al back-end indicazioni sullo stato di avanzamento della missione e del percorso effettuato grazie alla geolocalizzazione: tutto questo in real time e con la massima affidabilità”. Tutti i dati e le informazioni raccolte vengono poi gestite da SAsSo per fornire insight e report sul costo del personale, del carburante e per la relativa fatturazione dei servizi svolti. Il sistema è anche in grado di controllare le scorte del magazzino, gestendo carichi e scarichi di merci e organizzando ogni informazione relativa a materiale, attrezzature e vestiario sanitario. “La gestione e il controllo dei dati sono stati spesso sottovalutati nell’ambito delle associazioni di soccorso. Grazie a SAsSo aiutiamo questi enti a fornire servizi in modo più efficiente, prendendo decisioni più rapide e veloci”, conclude Andrea Ricci.

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