Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 26 novembre abbiamo seguito l’evento #5azioni per il social health organizzato da Sanofi. L’incontro legato alla recente celebrazione delle giornata per il diabete, ha affrontato e indagato l’importante tematica dei social network riferiti al mondo della scienza e della medicina. I social network, che sono entrati prepotentemente nella nostra vita, hanno cambiato anche il nostro rapporto con la malattia e la gestione della malattia ed in particolare se ci riferiamo a patologie croniche come quella del diabete, tra le più diffuse al mondo. Nell’incontro di Sanofi si è anche parlato di come la comunicazione digitale e l’informazione scientifica e medica online hanno modificato il rapporto tra medico e paziente. Oggi scegliamo e consumiamo online, ma soprattutto orientiamo i nostri acquisti e comportamenti sociali online e questo è vero anche nell’ambito della salute e delle scelte in campo medico. Si è poi parlato di tutta l’innovazione e la tecnologia, che migliorano la nostra vita sia monitorando con strumenti wearable lo stato della nostra salute e dei parametri fisici, sia tenendo sotto controllo patologie e dati clinici che possono essere raccolti con maggior semplicità e condivisi altrettanto semplicemente con lo staff medico di riferimento. La digital health e il social health sono dunque già una realtà, così come è sempre più tangibile la digitalizzazione delle strutture sanitarie e della pubblica amministrazione. Molti i relatori che si sono avvicendati sul palco dell’auditorium del Sole 24ore
come Claudia Uccelli per Pazienti.it, Paolo Locatelli del Politecnico di Milano e Tamar Ghosh di Nesta. Sono saliti sul palco dell’auditorium tanti rappresentanti delle associazioni diabetiche e Marco Bianchi della Fondazione Veronesi, che ha posto l’accento sull’alimentazione come prevenzione e ricerca scientifica, tema che sarà ampiamente sviluppato anche in tutto l’Expo 2015. Ha moderato l’incontro Tiziana Prezzo giornalista di SkyTg24. L’evento si è concluso con l’intervento di Alexander Zehnder Amministratore Delegato di Sanofi Italia.
Di seguito il video dell’intervento di Paolo Locatelli sullo stato dell’arte delle digitalizzazione delle Sanità e della PA italiane.

Nessun articolo correlato