S. Orsola Malpighi: Livio Presutti nuovo direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia
Nessun banner disponibile
La Direzione dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna è stata affidata al prof. Livio Presutti.
È uno dei massimi esperti a livello mondiale di Chirurgia Endoscopica dell’Orecchio e di Chirurgia della Base cranica. Dal 2003 ha diretto la Struttura Complessa e la Clinica di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e nel 2016 è stato chiamato dall’Ateneo a ricoprire il ruolo dapprima di professore straordinario poi di professore ordinario sulla cattedra di Otorinolaringoiatria del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
È past Presidente dell’IWGEES, associazione internazionale che si occupa di sviluppare il metodo della chirurgia endoscopica dell’orecchio per fornire i migliori approcci chirurgici possibili per il trattamento dei pazienti senza incisioni esterne utilizzando il condotto uditivo esterno.
E’ considerato uno dei maggiori esperti nazionali di chirurgia oncologica della testa e del collo.
E’ fondatore del gruppo multidisciplinare di oncologia testa collo del Policlinico di Modena dove ha anche sviluppato tecniche chirurgiche innovative fra cui la chirurgia robotica per i tumori orofaringei.
Ha sviluppato tecniche chirurgiche mini invasive su patologie di confine otorinolaringoiatriche-neurochirurgiche, con particolare riferimento al trattamento del neurinoma del nervo acustico.