Print Friendly, PDF & Email

Roche ha diffuso i risultati finanziari relativi all’esercizio 2019. Le vendite del gruppo aumentano del 9% a tassi di cambio costanti e dell’8% in franchi svizzeri, trainati da nuovi prodotti, più che compensando l’impatto della concorrenza dei biosimilari.
Le vendite della divisione farmaceutica sono aumentate dell’11%, a seguito dell’elevata domanda di medicinali recentemente lanciati, guidati da Ocrevus, Hemlibra, Tecentriq e Perjeta
Le vendite della Divisione Diagnostica crescono del 3%, principalmente a causa della sua attività di immunodiagnostica. L’utile netto aumenta del 32% a CHF 14,1 miliardi, a causa dei forti risultati operativi sottostanti e dell’effetto base delle elevate svalutazioni di avviamento nel 2018.
Commentando i risultati del Gruppo, il CEO di Roche Severin Schwan ha dichiarato: “Nel 2019, Roche ha ottenuto risultati operativi eccellenti. Sono lieto del lancio dei nostri nuovi medicinali antitumorali Polivy e Rozlytrek, di ulteriori indicazioni per Tecentriq e Kadcyla e della revisione prioritaria di risdiplam, il nostro nuovo medicinale per un disturbo neurologico. Sulla base dei progressi compiuti nel ringiovanire il nostro portafoglio, Roche è molto ben posizionata per crescere in futuro. Per il 2020 prevediamo una crescita delle vendite nell’intervallo di cifre medio-basse, nonostante l’impatto ancora maggiore della concorrenza dei biosimilari “.

Nel 2019, le vendite del Gruppo sono aumentate del 9% a CHF 61,5 miliardi e l’EPS core è cresciuto del 13%, in vista delle vendite. L’utile operativo principale è aumentato dell’11%, riflettendo la forte performance aziendale sottostante. L’utile netto IFRS è aumentato del 32%, a causa dei forti risultati operativi sottostanti e dell’effetto base delle elevate svalutazioni dell’avviamento nel 2018.

Le vendite nella divisione farmaceutica sono aumentate dell’11% a CHF 48,5 miliardi. I fattori chiave della crescita sono stati Ocrevus, la medicina per la sclerosi multipla, la nuova medicina per l’emofilia Hemlibra e la medicina per il cancro Tecentriq e Perjeta. La forte diffusione di nuovi farmaci introdotti ha generato una crescita di 5,4 miliardi di franchi, più che compensando l’impatto della concorrenza dei biosimilari per MabThera / Rituxan e Herceptin in Europa e Giappone e MabThera / Rituxan, Herceptin e Avastin in Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate del 13%, guidate da Ocrevus, Hemlibra e Tecentriq. Le vendite di Ocrevus sono state guidate dalla domanda di pazienti nuovi e di ritorno. Le prime versioni biosimilari di MabThera / Rituxan, Herceptin e Avastin sono state lanciate sul mercato nel corso dell’anno.

In Europa, le vendite si sono stabilizzate poiché la forte domanda di nuovi medicinali, tra cui Ocrevus, Perjeta, Tecentriq, Alecensa ed Hemlibra, è stata in grado di compensare l’impatto delle minori vendite di Herceptin e MabThera / Rituxan.

La crescita in Giappone è stata trainata anche da prodotti lanciati di recente, nonostante la notevole concorrenza dei biosimilari. Il lancio delle prime versioni biosimilari di Avastin alla fine del 2019 ha avuto un impatto limitato sulle vendite nel periodo di riferimento.

Nella regione internazionale, le vendite sono cresciute del 15%, trainate principalmente da un significativo aumento del numero di pazienti che beneficiano dei farmaci antitumorali Roche in Cina con forti vendite di Herceptin, Avastin e MabThera / Rituxan.

Le vendite della Divisione Diagnostica sono aumentate del 3% a CHF 12,9 miliardi. L’area di business Centralized e Point of Care Solutions ha contribuito maggiormente, con la crescita guidata dal business dell’immunodiagnostica. La crescita è stata registrata in Asia-Pacifico, America Latina ed EMEA. In Nord America, le vendite sono state stabili.

A dicembre, Roche ha completato l’acquisizione di Spark Therapeutics, con sede a Filadelfia, negli Stati Uniti. Le terapie genetiche sperimentali di Spark Therapeutics hanno il potenziale per fornire effetti di lunga durata, cambiando in modo drammatico e positivo la vita dei pazienti con condizioni in cui non esistono terapie o solo palliative. Una maggiore comprensione del genoma umano e delle anomalie genetiche ha permesso agli scienziati di Spark Therapeutics di personalizzare le terapie sperimentali per i pazienti che soffrono di malattie genetiche molto specifiche. Questo approccio è molto promettente nello sviluppo di trattamenti efficaci per una serie di malattie ereditarie, tra cui cecità, emofilia, disturbi da accumulo lisosomiale e malattie neurodegenerative.

Sempre a dicembre, Roche ha firmato un accordo di licenza con Sarepta Therapeutics, Inc., fornendo a Roche i diritti commerciali esclusivi di SRP-9001, la terapia genica sperimentale di Sarepta per la distrofia muscolare di Duchenne, al di fuori degli Stati Uniti. La DMD è una rara malattia neuromuscolare degenerativa legata all’X che causa grave perdita muscolare progressiva e morte prematura. SRP-9001 è attualmente in fase di sviluppo clinico per DMD.