Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato il lancio CE-IVD del suo algoritmo automatizzato di patologia digitale, l’analisi dell’immagine uPath PD-L1 per il carcinoma polmonare non a piccole cellule. L’algoritmo fornisce ai patologi valutazioni automatizzate delle immagini di diapositive scansionate che sono obiettive e riproducibili e che hanno il potenziale per aiutare la diagnosi e, in definitiva, le opzioni di trattamento mirate per i pazienti.
Convalidato sul dosaggio VENTANA PD-L1, l’algoritmo è pronto per l’uso e integrato all’interno del software Roche uPath enterprise, una piattaforma digitale universale per la gestione dei casi, la collaborazione e il reporting. Questo algoritmo aiuterà i patologi a determinare rapidamente se i tumori sono positivi per il biomarcatore PD-L1, evidenziando le cellule tumorali colorate positivamente e negativamente con una chiara sovrapposizione visiva per un facile riferimento. I pazienti con tumori positivi per il biomarcatore PD-L1 possono essere idonei per un trattamento mirato.
“Il miglioramento della coerenza e della certezza della diagnosi è fondamentale per fornire diagnosi più rapide, di qualità più elevata e più accurate ai malati di cancro”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “La nostra analisi dell’immagine uPath PD-L1 per il carcinoma polmonare non a piccole cellule è il primo algoritmo CE-IVD PD-L1 di nuova generazione sul mercato clinico. Si espande nella nostra crescente suite di patologie digitali per i test VENTANA che aiutano i medici a fornire le decisioni terapeutiche più accurate per i pazienti con il tipo più comune di tumore polmonare.”
L’analisi automatizzata dell’intera diapositiva dell’algoritmo utilizza l’intelligenza artificiale per fornire, con un clic, una valutazione attuabile delle immagini delle diapositive digitalizzate che è obiettiva e riproducibile. L’algoritmo di analisi delle immagini uPath PD-L1 per patologia digitale è da utilizzare con il software uPath enterprise.
La suite di algoritmi di analisi delle immagini di uPath per il supporto decisionale patologico offre strumenti di analisi delle immagini pronti all’uso, fornendo analisi rapide, coerenti e automatizzate in modo che i patologi possano valutare rapidamente, accuratamente e con sicurezza l’ibridizzazione immunoistochimica / in situ e le diapositive colorate di ematossilina ed eosina. Questo lancio dell’analisi delle immagini di uPath PD-L1 per il carcinoma polmonare non a piccole cellule segue la versione di gennaio 2019 del software Roche uPath enterprise. Tutti gli algoritmi della suite per il software uPath forniranno l’analisi delle immagini delle diapositive scansionate VENTANA DP 200 colorate con un test tissutale Roche. Insieme, Roche sta fornendo una nuova base per la sua soluzione di patologia digitale che consentirà lo sviluppo di algoritmi di analisi dell’immagine basati sull’intelligenza artificiale in grado di fornire ai patologi più strumenti per migliorare l’efficienza e la precisione.
Roche offre la soluzione end-to-end di patologia digitale dalla colorazione dei tessuti alla produzione di immagini digitali di alta qualità che possono essere valutate in modo affidabile utilizzando algoritmi di analisi delle immagini cliniche automatizzati. Roche minimizza le variabili che possono influire sull’analisi ed è questo sviluppo end-to-end che produce i risultati di qualità su cui i clienti possono fare affidamento per prendere decisioni cliniche. Con l’accelerazione dell’immunoterapia e lo sviluppo di test più complessi, Roche sta spostando questi strumenti tradizionalmente orientati alla ricerca nella pratica clinica di routine.
L’analisi dell’immagine di uPath PD-L1 per l’algoritmo NSCLC è destinata all’uso come ausilio per il patologo nel rilevamento e nella misurazione semiquantitativa della proteina PD-L1 nel tessuto NSCLC fissato con formalina e incluso in paraffina. Se utilizzato con il dosaggio VENTANA PD-L1 marcato CE, è indicato per l’uso come ausilio nell’identificazione dei pazienti per il trattamento con terapie con cutoff di positività ≥ 50% PD-L1 TC in conformità con l’etichettatura del prodotto terapeutico approvato . È inteso per uso diagnostico in vitro come ausilio per il patologo nella visualizzazione, rilevazione, conteggio, revisione e classificazione di tessuti e cellule di interesse clinico basati su morfologia, colore, intensità, dimensioni, modello e forma particolari.