Print Friendly, PDF & Email

Recordati annuncia la firma di un accordo esclusivo di licenza con ARS Pharmaceuticals, una società farmaceutica privata basata negli Stati Uniti d’America, per la commercializzazione nell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Russia/CIS, Turchia, Medio Oriente a i paesi africani francofoni, di ARS-1, uno spray nasale a base di epinefrina, in fase avanzata di sviluppo per il trattamento in emergenza di reazioni allergiche gravi che potrebbero portare all’anafilassi. Le condizioni dell’accordo prevedono che sia dovuto un pagamento up-front alla firma del contratto oltre al pagamento di milestones futuri associati al processo regolatorio e traguardi commerciali.

L’anafilassi è una reazione allergica grave e generalizzata, caratterizzata da eventi respiratori o cardiovascolari potenzialmente letali, e frequentemente associata a modifiche della pelle e delle mucose. È scatenata da eventi esogeni che possono essere associati al cibo, punture di insetti o sostanze allergeniche. ARS-1 è una formulazione liquida di epinefrina in associazione con Intravail®, un potenziatore dell’assorbimento, contenuto in un erogatore spray mono-uso. A differenza dei prodotti esistenti, questa formulazione innovativa rappresenta una nuova forma di somministrazione che aumenta l’aderenza al trattamento da parte dei pazienti e risponde a un bisogno medico insoddisfatto. È senza ago e di facile utilizzo, eliminando così ansia ed esitazione associate alle iniezioni. Se utilizzato ai primi segni di una reazione allergica può rappresentare la soluzione per i pazienti e le loro famiglie per prevenire una progressione verso una reazione anafilattica.

La presentazione della richiesta di autorizzazione per l’immissione in commercio nell’Unione Europea del dosaggio di 1 mg del prodotto è prevista per la fine dell’anno 2020. Inoltre, un dosaggio di 0,65 mg è in sviluppo per pazienti pediatrici.

“Siamo molto lieti di aver ottenuto da ARS Pharmaceuticals la licenza esclusiva per la commercializzazione di un nuovo prodotto per la prevenzione di reazioni allergiche gravi per l’Europa, Russia, il Medio Oriente e altri Paesi”, ha dichiarato Andrea Recordati, Amministratore Delegato. “Questa formulazione innovativa ed efficace di un prodotto per la prevenzione di reazioni allergiche potenzialmente letali rinforza la nostra pipeline di prodotti specialistici e di medicina generale e porta a una ulteriore diversificazione del nostro portafoglio in un’area dove esiste un bisogno medico ancora insoddisfatto.”  

Nessun articolo correlato