Print Friendly, PDF & Email

PTR Robots ha annunciato il lancio a livello mondiale di un robot in grado di mobilizzare e trasferire pazienti. Sviluppato in collaborazione con professionisti sanitari, si tratta della prima soluzione robotica mobile, intelligente che può spostarsi con flessibilità in ambienti di assistenza sanitaria e infermieristica. Mentre aiuta pazienti con funzionalità intaccate che devono essere trasferiti e riabilitati, riduce anche il sovraccarico sul personale, reindirizzandolo ad attività meno faticose. Inoltre, riduce il rischio di infezione perché solo un caregiver deve essere presente per eseguire il trasferimento di un paziente.

PTR Robots è stato sviluppato e testato in stretta collaborazione con lo Zealand University Hospital e la Vonsildhave Nursing Home, gestita dal gruppo infermieristico Attendo. “I test dei robot PTR ci hanno davvero impressionato. Possiamo vedere prospettive interessanti nel modo in cui possiamo assistere residenti e pazienti con cure e riabilitazione, ma ci sono anche prospettive interessanti in termini di miglioramento dell’ambiente di lavoro “, afferma Søren Andersen, amministratore delegato di Attendo.

In un ospedale, uno su quattro pazienti allettati non è autonomo e ha bisogno di assistenza, sia per i trasferimenti che per le attività di riabilitazione. Questa esigenza è ancora più forte nelle case di cura. Secondo l’OMS, gli infortuni da sollevamento rappresentano un terzo di tutti gli infortuni sul lavoro subiti dal personale infermieristico.

“Molte case di riposo, ospedali e istituti di cura sono molto interessati al nostro robot per trasferimento e riabilitazione dei pazienti. Se una persona anziana subisce la frattura del femore, il robot può aiutarla a stare in piedi dopo l’intervento. Inoltre accompagna il paziente quando questi fa i primi passi dopo l’intervento”, spiega Lone Jager Lindquist, Amministratore delegato PTR Robots.

Il robot da sollevamento di PTR Robots è stato progettato in modo da ‘restringersi’ per passare agevolmente attraverso il vano di una normale porta, il che significa che surclassa i tradizionali apparecchi di sollevamento da soffitto stazionari in termini di flessibilità.

PTR Robots è un’affiliata di Blue Ocean Robotics, che ha rivoluzionato il settore dei robot di servizio tramite affiliate quali UVD Robots e GoBe Robots.

“Con PTR Robots abbiamo creato una categoria di prodotto nuova nel segmento del trasferimento e riabilitazione dei pazienti, analogamente a quanto abbiamo fatto con la disinfezione UV tramite la nostra affiliata UVD Robots”, aggiunge Claus Risager, Amministratore delegato Blue Ocean Robotics e Presidente del Consiglio di amministrazione di PTR Robots.

I prodotti di UVD Robots sono presenti in tutto il mondo, disinfettando ospedali, alberghi, impianti per il trattamento degli alimenti, camere bianche nel settore farmaceutico, aeroporti, stazioni ferroviarie, asili e altro ancora.

Nessun articolo correlato