Il documento, frutto dell’Accordo di collaborazione del dicembre 2009 tra la Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Ministero e Sapienza Università di Roma, è il risultato di un anno di studi e ricerche sulle esigenze informative dei cittadini e sui siti internet del Servizio sanitario nazionale. In base alle Linee guida, è stato inoltre presentato un progetto di portale ministeriale dedicato ai cittadini.
Come sottolineato dal Direttore Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Daniela Rodorigo, “internet sta avendo una crescita esponenziale e la comunicazione della salute on line ha sempre più un ruolo strategico nella relazione tra cittadino e Servizio sanitario nazionale. Con le linee guida ci siamo dati e vogliamo offrire agli altri enti del SSN un primo orientamento e strumenti di autovalutazione dei siti internet e di rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini ”.
Le linee guida si compongono di due parti.
Nella prima vengono sintetizzati i risultati delle attività di ricerca preparatorie alla stesura delle Linee Guida, ossia:
• l’analisi del quadro epidemiologico in Italia
• la rassegna sistematica di letteratura sui bisogni informativi degli utenti on line in ambito sanitario e sull’efficacia degli interventi sanitari realizzati via Internet
• l’indagine on line condotta dal Gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma sulle esigenze informative in tema di salute in Italia
Nella seconda parte, il documento presenta i criteri di indirizzo per una comunicazione on line di qualità in ambito sanitario, e in particolare contiene raccomandazioni relative a:
• i contenuti informativi e la tipologia di interventi sanitari in Internet
• le strategie di comunicazione e i criteri redazionali
• l’impiego delle tecnologie del dialogo e il web 2.0
In appendice sono infine disponibili una Scheda di autovalutazione della qualità del sito e un Modello di questionario di customer satisfaction.