Philips promuove l’imaging e la simulazione della radioterapia RM per i tumori della testa e del collo
Royal Philips ha annunciato due nuovi progressi nei flussi di lavoro solo per la risonanza magnetica per far progredire l’imaging e la simulazione della radioterapia del cancro della testa e del collo. L’intelligenza artificiale dell’azienda ha abilitato l’applicazione di radioterapia MRCAT testa e collo, che consente l’uso della risonanza magnetica come modalità di imaging unica o primaria per la pianificazione della radioterapia nel trattamento dei tumori dei tessuti molli della testa e del collo, insieme a cervello, bacino e prostata, ha ricevuto l’autorizzazione FDA 510(k) ed è disponibile in commercio negli Stati Uniti.
Come risultato di una recente partnership di sviluppo con la società di posizionamento dei pazienti MacroMedics, Philips ha anche annunciato la compatibilità dell’ultimo sistema di posizionamento ProminentTM DSPS di MacroMedics con Philips MR Head Neck Coil. Questa soluzione unica combina le capacità di imaging dei tessuti molli superiori e la qualità dell’immagine ad alta risoluzione della bobina testa e collo di Philips con le caratteristiche di miglioramento del comfort e di precisione e stabilità della posizione della maschera di MacroMedics. Questi sviluppi mirano a migliorare l’accuratezza della pianificazione e della simulazione della radioterapia per aiutare a ottenere risultati migliori per il paziente, migliorare il comfort del paziente e offrire i vantaggi in termini di efficienza di un flusso di lavoro di sola risonanza magnetica.
“Con questa maschera innovativa che si inserisce nella testina Philips, prevediamo di acquisire immagini della testa e del collo per la pianificazione della radioterapia con una qualità dell’immagine diagnostica e un migliore comfort del paziente”, ha affermato Marielle Philippens, professore associato, risonanza magnetica per radioterapia presso l’University Medical Center di Utrecht, che attualmente utilizza la soluzione integrata Philips e MacroMedics.
“L’imaging superiore dei tessuti molli della risonanza magnetica insieme ai progressi nell’integrazione e nell’orchestrazione dei dati, compreso l’uso dell’intelligenza artificiale, promettono maggiore chiarezza e meno soggettività nella pianificazione della radioterapia per il cancro della testa e del collo”, ha affermato Ilya Gipp, Chief Medical Officer Oncology Soluzioni in Philips. “La nostra collaborazione con MacroMedics per sviluppare un sistema di maschere adatto ai pazienti compatibile con le nostre bobine di imaging dStream ad alta risoluzione evidenzia l’impegno di Philips nel fornire gli strumenti di precisione necessari per la localizzazione e la caratterizzazione dei tumori difficili da trattare”.
Il portfolio Philips per l’oncologia delle radiazioni è progettato per fornire maggiore chiarezza fornendo agli oncologi una guida accurata delle immagini, flussi di lavoro integrati e la versatilità per fornire il trattamento preciso, adattivo e personalizzato che ogni paziente merita. I prodotti e i servizi dell’azienda sono migliorati attraverso partnership cliniche e tecnologiche strategiche, integrazione di dispositivi indipendenti dal fornitore, imaging avanzato e algoritmi di intelligenza artificiale per aiutare i medici a fornire diagnosi e percorsi di trattamento più sicuri per i pazienti.
Durante ASTRO 2022, Philips metterà in evidenza anche la sua partnership strategica con Elekta nell’assistenza oncologica precisa e personalizzata. Basandosi sulla collaborazione di successo per sviluppare Elekta Unity, il primo MR-linac ad alto campo al mondo, le due società stanno collaborando per fornire ulteriormente il trattamento adattivo guidato dalle immagini e soluzioni informatiche oncologiche per personalizzare e migliorare la cura del cancro.