Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato il lancio dell’innovativo sistema di trombectomia meccanica QuickClear. Il sistema compatto e monouso fornisce una pompa di aspirazione e un catetere all-in-one per la rimozione dei coaguli di sangue dai vasi dei sistemi arterioso e venoso periferico. L’innovativo design all-in-one del sistema è semplice da usare eliminando la necessità di beni strumentali o accessori costosi, con una facile configurazione che supporta tempi di procedura più rapidi. Il sistema per trombectomia meccanica Philips QuickClear ha ricevuto l’autorizzazione US FDA 510 (k) ed è disponibile per la vendita negli Stati Uniti.

“Questo nuovo sistema di trombectomia è l’ultima aggiunta al portafoglio leader di mercato di Philips per la diagnosi e il trattamento delle malattie vascolari periferiche”, ha affermato Chris Landon, Senior Vice President e General Manager Image Guided Therapy Devices di Philips. “Il suo design intuitivo semplifica l’intero flusso di lavoro della procedura di trombectomia. Eliminando gli elevati costi iniziali di spesa in conto capitale associati ai tradizionali sistemi di trombectomia meccanica, QuickClear può aiutare a portare soluzioni convenienti sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale “.

QuickClear semplifica l’intero flusso di lavoro della procedura di trombectomia. L’ingombro ridotto del dispositivo sterile ne consente un facile e comodo posizionamento sul lettino accanto al paziente. Con il semplice tocco di un pulsante, il sistema è attivo e funziona alla massima potenza di aspirazione in pochi secondi. La coerenza della potenza di aspirazione durante la procedura fornisce ai medici un maggiore controllo e supporta tempi di procedura più rapidi. La gamma di cateteri del sistema include un grande catetere di aspirazione 10F, che fornisce il 59% in più di volume di aspirazione rispetto ai cateteri di aspirazione 8F.

“QuickClear è un sistema di trombectomia meccanica semplice e facile da usare”, ha affermato Bryan Fisher, Chief of Vascular Surgery, Tristar Centennial Medical Center, Nashville, Stati Uniti “Il sistema è significativamente più piccolo di altri sistemi senza compromettere la potenza di aspirazione. La comodità del dispositivo traspare davvero dal suo uso singolo e dalla mancanza di attrezzature di capitale. Sono entusiasta del potenziale di questo dispositivo e dell’impatto che avrà sul mio studio e sui pazienti che tratto”.

Il portafoglio vascolare periferico di Philips include già sistemi avanzati di imaging interventistico per la guida di precisione; cateteri per ecografia intravascolare per valutare la posizione della malattia e la morfologia della lesione e guidare e confermare il trattamento; dispositivi di aterectomia periferica per rimuovere i blocchi; e dispositivi di terapia periferica, come il palloncino rivestito di farmaco Stellarex di Philips, per il trattamento delle lesioni. Philips ha recentemente ampliato ulteriormente questo portafoglio con l’acquisizione di Intact Vascular, produttore del Tack Endovascular System, un dispositivo di riparazione per dissezione minimale del suo genere, che fornisce un trattamento di precisione delle dissezioni arteriose periferiche dopo angioplastica con palloncino in interventi terapeutici al ginocchio e sotto il ginocchio.

Il sistema per trombectomia meccanica Philips QuickClear è approvato dalla FDA 510 (k) degli Stati Uniti e disponibile per la vendita negli Stati Uniti, con futura espansione della disponibilità in altre aree geografiche pianificata