Site icon Tecnomedicina

Philips amplia l’accesso all’emodinamica presso il punto di cura per la valutazione del flusso sanguigno in tempo reale sull’ecografia portatile

Royal Philips ha annunciato di aver ampliato il proprio portafoglio di ultrasuoni con funzionalità di valutazione e misurazione emodinamica avanzate sul suo ecografo portatile per il punto di cura: Lumify. Con l’aggiunta del Pulse Wave Doppler, Philips ha notevolmente ampliato l’utilità del suo ecografo portatile consentendo ai medici di quantificare il flusso sanguigno in un’ampia gamma di applicazioni diagnostiche point-of-care, tra cui cardiologia, vascolare, addominale, urologia, ostetricia e ginecologia. Un’altra novità per Lumify sono le misurazioni ostetriche per aiutare nella valutazione precoce dell’età gestazionale e nell’identificazione di gravidanze ad alto rischio.

L’ecografia Pulse Wave Doppler fornisce ai medici maggiori informazioni, oltre all’imaging 2D e a colori, per valutare i modelli emodinamici per distinguere tra flusso sanguigno arterioso e venoso e quantificare la funzione emodinamica. Le misurazioni emodinamiche risultanti possono aumentare l’affidabilità diagnostica e il processo decisionale clinico tempestivo praticamente in qualsiasi ambiente di cura, inclusi cardiologia e medicina d’urgenza. Con queste ultime funzionalità, il sistema ecografico portatile completamente integrato di Philips, Lumify, riunisce strumenti di imaging su piattaforme ecografiche, sfruttando l’esperienza dell’azienda in cardiologia e radiologia. Il sistema Lumify fornisce inoltre ai medici un software di analisi avanzato e strumenti di reporting e l’accesso a funzionalità di tele-ultrasuoni per il supporto della comunicazione in tempo reale per connettere i medici di tutto il mondo per una collaborazione in tempo reale.

“Applicando l’esperienza di Philips nell’assistenza cardiovascolare, nell’imaging e nel monitoraggio dei pazienti a Philips Handheld Ultrasound – Lumify – ci impegniamo a fornire un portafoglio point-of-care dedicato e innovativo, che consente ai medici di valutare rapidamente l’emodinamica, inclusa la funzione cardiovascolare e la perfusione degli organi e valutazione fetale – in una routine quotidiana, per identificare le anomalie e intervenire rapidamente”, ha affermato Matthijs Groot Wassink, Direttore generale di Point of Care Ultrasound di Philips. “Con l’aggiunta del Pulse Wave Doppler e delle misurazioni ostetriche avanzate, abbiamo aumentato il numero di marcatori su cui è possibile effettuare diagnosi, per fornire immagini di alta qualità e migliorare la valutazione e l’efficacia del trattamento in tempo reale”.

“Avere il Color Flow Doppler e il Pulse Wave Doppler su un dispositivo portatile sta cambiando il gioco, consentendo ai medici di portare gli esami ecografici point-of-care al livello successivo”, ha affermato il Dr. Robert Jones, Professore di Medicina d’Emergenza presso il MetroHealth System, Cleveland, Ohio negli Stati Uniti. Il Dr. Jones discuterà i vantaggi clinici e i benefici dell’integrazione di CFD e Pulse Wave Doppler nella valutazione ecografica del punto di cura di pazienti gravemente malati e feriti nel pronto soccorso in un prossimo webinar.

Oltre ad aggiungere Pulse Wave Doppler per l’emodinamica, Philips è la prima e unica soluzione ecografica point-of-care con il software B-lines e algoritmi intelligenti per migliorare le valutazioni cardiache e polmonari, che è fondamentale quando si tratta di casi gravi di COVID. La pandemia ha mostrato la rilevanza dell’ecografia polmonare nella diagnosi e nel trattamento della polmonite, una delle complicanze più comuni del COVID-19. Gli algoritmi automatizzati potenziati dall’intelligenza artificiale che cercano le linee B nel liquido polmonare possono aiutare a fornire dati e interpretazioni più oggettivi.

La scansione continua, le prestazioni e la portabilità di Philips Handheld Ultrasound offre una soluzione diagnostica completa per gli operatori sanitari al posto letto; sia dentro che fuori dall’ospedale. La tecnologia innovativa è anche ampiamente utilizzata nei programmi di assistenza alla madre e all’infanzia basati sulla comunità, fornendo accesso a un’assistenza sanitaria di qualità per le comunità svantaggiate in tutto il mondo, incluso un programma in Kenya promosso dalla Fondazione Philips per educare le ostetriche a fornire screening della gravidanza prenatale basato sugli ultrasuoni in cliniche del villaggio, mentre riceve supporto in telemedicina da radiologi a distanza.

Exit mobile version