Print Friendly, PDF & Email

Peijia Medical e HighLife hanno collaborato allo sviluppo di un sistema unico di sostituzione della valvola mitrale transepto-mitrale per il trattamento di pazienti affetti da rigurgito mitralico, annunciando inoltre di aver stipulato un accordo in base al quale HighLife ha concesso a Peijia una licenza esclusiva per alcuni prodotti proprietari TMVR attualmente in fase di sviluppo. In base si termini della collaborazione, Peijia ha il diritto, tra le altre cose, di produrre, sviluppare e commercializzare i prodotti nella regione della Cina continentale, e HighLife riceverà un pagamento anticipato e successive transazioni corrispondenti alle ulteriori fasi dell’accordo.

HighLife è stata fondata nel 2010 da Georg Börtlein, in precedenza co-fondatore di CoreValve Inc., un pioniere nello sviluppo dell’impianto di valvole aortiche trans-catetere, che è stato sostenuto fin dall’inizio dalla società leader europea di venture capital nel settore delle Life Sciences Sofinnova Partners fino alla vendita a Medtronic nel 2009 per oltre 700 milioni di dollari. Sofinnova Partners, lo storico investitore leader di HighLife, è affiancato da altri investitori blue-chip, USVP, Andera Partners, Sectoral, e VI Partners.

HighLife accoglie questo accordo con Peijia come un importante riconoscimento dal finanziamento di venture capital guidato da Sofinnova Partners nel 2017. “La nostra partnership con Peijia rappresenta un risultato molto importante per HighLife, che conferma le nostre ambizioni di diventare player di successo a livello globale e che ci permette di beneficiare del dinamismo del mercato cinese”, ha dichiarato Georg Börtlein, CEO e Fondatore di HighLife “Il nostro impegno quotidiano è e sarà sempre portare sul mercato la migliore opzione terapeutica per la più ampia popolazione di pazienti. I risultati iniziali dei nostri studi clinici multicentrici suggeriscono che il nostro approccio transettoriale migliora i risultati per i pazienti e può essere utilizzato efficacemente da più operatori”.

Il trattamento interventistico per il rigurgito mitralico è considerato uno dei settori più impegnativi nel campo delle cardiopatie strutturali, ma rappresenta anche un enorme potenziale di mercato. La tecnologia TMVR sviluppata da HighLife utilizza un approccio transettoriale per il trattamento dei pazienti affetti da MR, ed è attualmente valutata in studi clinici internazionali in più di 20 siti in tre continenti.

“Abbiamo valutato l’approccio transapicale fin dall’inizio, ma ora è chiaro che la somministrazione transapicale è il gold standard”, ha detto Nicolo Piazza del McGill University Health Centre. Il Dottor Piazza, un Key Opinion Leader nel campo del trattamento delle valvole cardiache interventistiche e il Principal Investigator dei prodotti TMVR di HighLife, ha dichiarato di ritenere che “HighLife è molto avanzata in termini di tecnologia e mostra risultati promettenti”. Il dispositivo TMVR ha un piccolo catetere – simile a quello di un sistema TAVR – ed è estremamente facile da usare. Penso che gli operatori della valvola aortica transcatetere saranno molto a loro agio nell’impiego di questa valvola”. 

In base all’accordo di licenza, Peijia e HighLife istituiranno un comitato di revisione congiunto per migliorare la condivisione reciproca delle informazioni sullo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti TMVR, approfondendo ulteriormente la cooperazione tra le due aziende. I termini permettono anche la concessione di licenze incrociate sui futuri miglioramenti dei prodotti, incoraggiando entrambe le aziende a concentrarsi sull’innovazione.

Peijia vede la collaborazione come un passo importante nel rafforzamento della sua pipeline dedicata alla struttura cardiaca, con l’aggiunta di prodotti TMVR in fase clinica potenzialmente di primo livello. “Questa collaborazione segna una pietra miliare importante per consolidare ulteriormente la leadership tecnologica di Peijia nell’ambito della struttura cardiaca” ha detto il Dr. Yi Zhang, Fondatore e CEO di Peijia Medical. “Ci sforziamo sempre di fornire prodotti e soluzioni ogni giorno più innovative per i pazienti. La collaborazione con HighLife dimostra l’impegno di Peijia nel voler sviluppare una leadership tecnologica insieme ai migliori partner di tutto il mondo. Siamo fermamente convinti che questo tipo di innovazione collaborativa andrà a beneficio di un numero sempre maggiore di pazienti in Cina”.