Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato due primari per il Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC: il Dr. Paolo Gaffurini presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e il Prof. Christian Candrian (nella foto) presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Entrambi i medici sono specializzati in Chirurgia ortopedica e traumatologia e ricoprono attualmente la carica di viceprimario del Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano. La nomina a primario si inserisce nel contesto della creazione del nuovo Servizio di Ortopedia e Traumatologia dell’EOC, attivo dal 01.06.2020, nel quale il Dr. Gaffurini ricopre la carica di Direttore medico e il Prof. Candrian quella di Direttore scientifico. Il neocostituito Servizio trasversale raggruppa sotto un unico cappello tutti i Servizi di Ortopedia e Traumatologia dei singoli ospedali dell’EOC. Questo Servizio permette di avere la stessa unità di dottrina tra le sedi e soprattutto una trasversalità di competenze e di mobilità dei medici per la presa in carico dei pazienti.

Il Dr. med. Paolo Gaffurini, nato e cresciuto in Ticino, studia medicina all’Università degli Studi di Pavia. Nel 1992 consegue la laurea e il dottorato in medicina e chirurgia presso la sede di Varese dell’Università di Pavia, con ottenimento del diploma federale di medicina nel 1995.
Svolge la formazione in chirurgia generale presso l’Ospedale Regionale di Lugano, l’Ospedale Regionale di Bellinzona, il CHUV, l’Hôpital Orthopédique di Losanna e presso il Kantonsspital di S. Gallo, ottenendo la specializzazione in Chirurgia ortopedica e traumatologia nel 1998.
Dopo un periodo di lavoro nel settore privato, nel 2012 inizia la collaborazione con l’Ospedale Regionale di Lugano, con la funzione di medico aggiunto del Servizio di Chirurgia generale e Ortopedia. Nel 2013 viene nominato viceprimario dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia. Nel 2015 assume la responsabilità del Servizio di Chirurgia e Ortopedia della sede Italiano e dal 2018 quella del Servizio di Ortopedia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Dal 2020 è inoltre Direttore medico del neocostituito Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC.

Il Prof. Christian Candrian si laurea in medicina all’Università di Zurigo nel 1998. Inizia la formazione in chirurgia generale presso l’Ospedale Cantonale di Walenstadt, l’Ospedale Cantonale di Coira e l’Universitätsspital di Zurigo. Nel 2004 consegue il titolo di specialità in Chirurgia. Lavora presso gli Ospedali di Lugano e di Basilea, dove svolge anche un anno di ricerca. Nel 2007 consegue la specializzazione in Ortopedia.
Nel 2008 assume il ruolo di viceprimario del Servizio di Chirurgia e Ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano, con responsabilità dell’Unità di Traumatologia e Ortopedia.
Il Prof. Dr. med. Christian Candrian è particolarmente attivo anche nel campo della ricerca e dell’insegnamento. Nel 2015 riceve la Venia docendi presso l’Università di Basilea e nel 2019 è nominato Professore titolare presso l’USI. Al suo attivo conta diverse pubblicazioni su riviste internazionali e fondi competitivi, tra i quali quelli del Fondo Nazionale, per la sua attività di ricerca.

Share Button