Print Friendly, PDF & Email

È online il nuovo sito della Asl Ogliastra. Tra le novità più significative, una veste grafica rinnovata e l’inserimento della sezione “Servizi”, dove i cittadini potranno consultare le informazioni, costantemente aggiornate, riguardanti le prestazioni erogate dall’Azienda, la descrizione delle strutture, i profili ed i contatti dei dirigenti.

Un processo che è durato mesi, un lavoro intenso che ha visto l’impegno dell’Ufficio stampa aziendale, e della società in house della Regione Sardegna, SardegnaIT. L’iter di aggiornamento e sviluppo del nuovo sito della Asl Ogliastra, completamente riprogettato nell’architettura, nei contenuti e nella grafica, in un’ottica di piena accessibilità e usabilità, è stato studiato seguendo le principali indicazioni contenute nelle Linee Guida AgID e nel manuale operativo di Design AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale.

Tante le novità: un accesso diretto ai servizi per il cittadino, ai servizi sanitari territoriali, ai servizi ospedalieri e alle strutture sanitarie collegate, con la possibilità di contattare rapidamente una struttura o un ufficio grazie all’interattività dei numeri di telefono e degli indirizzi mail presenti nelle pagine web.

Un altro aspetto importante riguarda il lavoro svolto in sinergia con le altre Asl, soprattutto per quanto riguarda l’omogeneizzazione dell’architettura delle informazioni. La realizzazione del nuovo sito si inserisce in un macroambito di intervento ICT che in questi mesi ha visto azioni congiunte da parte della Regione, SardegnaIT e tutte le aziende socio-sanitarie sarde. Prima il lavoro preliminare effettuato con la Asl di Sassari che è stata la prima ad andare on-line come “Asl pilota”, poi è arrivata la pubblicazione del sito della Asl Ogliastra che ha raccolto il prezioso lavoro pregresso, modellandolo secondo le proprie esigenze specifiche.

Uno strumento che è stato concepito per essere in continuo divenire e che verrà costantemente aggiornato, grazie al lavoro di collegamento tra l’Ufficio stampa della Asl e le strutture aziendali, ma anche attraverso le segnalazioni della popolazione, in un’ottica di maggiore trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini, primi fruitori dei servizi sanitari offerti dall’Azienda.