Print Friendly, PDF & Email

Alessandro Finchi è stato confermato Direttore della Struttura Complessa UOC Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 5 Polesana.

Nato a Codigoro (FE), il 04 aprile 1962, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, nel 1992, dove successivamente si specializzerà in Medicina del Lavoro, nel 1997. Inizia il suo percorso lavorativo nel 1997, svolgendo attività di medico competente nell’attività libero professionale, per aziende del territorio della provincia di Ferrara, dal 1998 al 2000 è medico competente presso gli stabilimenti IVECO Fiat di Brescia e Suzzara, a partire dal 2000 è Dirigente Medico con incarico professione, al Dipartimento di Prevenzione dell’ex Ulss 19 di Adria, dal 2010 al 2016 è Direttore della UOC SPISAL, dal 2014 al 2016, sempre presso l’ex Ulss 19 di Adria assume l’incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dal 2017 al 2018 diventa Direttore sostituto del Dipartimento di Prevenzione e Direttore UOC SPISAL provinciali dell’Azienda Ulss 5. Infine, dal 2018 ad oggi, è Direttore del Dipartimento di Prevenzione e UOC SPISAL dell’Azienda Ulss 5 Polesana.

Durante la sua carriera ha svolto svariati corsi di aggiornamento in materia scientifica, ha partecipato a congressi, seminari e convegni nazionali e interazionali, in qualità di relatore e di partecipante. Ha infine collaborato come coautore a svariate pubblicazioni edite a stampa.

“Le attività svolte nella UOC Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, ha come obiettivo principale quello di ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, attraverso la programmazione degli interventi di vigilanza, formazione e promozione; inoltre svolge attività di vigilanza, igiene industriale, inchieste per infortuni, inchieste per malattie professionali, attività sanitaria, di assistenza e di formazione, dando anche pareri tecnici. Nell’anno della pandemia da Coronavirus poi, il Dipartimento di Prevenzione è stato protagonista di tutte le attività strategiche per il contenimento del contagio, da sempre e comunque il dipartimento nelle sue diversificate attività, tutela, attraverso percorsi differenziati, la salute e il benessere della popolazione polesana” – dice il Direttore Generale dr. Antonio Compostella.

Share Button