sabato, Marzo 22, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Ipotesi di correlazione tra il carcinoma tiroideo e i metalli pesanti in Toscana

La genesi del carcinoma tiroideo è potenzialmente correlata anche alla presenza in ambiente...

Inaugurata la nuova Gamma Knife del Maria Cecilia Hospital

Si è tenuta a Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) l’inaugurazione della nuova...

Hippocrates Holding raccoglie 350 milioni di euro

Hippocrates Holding ha annunciato ieri un’operazione di finanziamento attraverso la raccolta di nuovi capitali...

Primo impianto in Italia della lente Panoptix Torica su base Clareon con tecnologia AutonoME

Il Dott. Alberto Bellone ha realizzato un intervento pionieristico presso la clinica Aurora...
HomeNewsMondo SanitàNuova direttrice sanitaria...

Nuova direttrice sanitaria per l’AUSL di Ferrara

La dott.ssa Giuliana Fabbri è stata nominata direttrice sanitaria dell’Azienda USL di Ferrara in sostituzione del dott. Emanuele Ciotti che dal primo agosto prenderà servizio come direttore sanitario della Città della Salute di Torino. La dottoressa Fabbri manterrà ad interim il ruolo di subcommissaria sanitaria dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara.

L’incarico, che parte dal primo agosto, è stato conferito alla dott.ssa Fabbri per la consolidata esperienza e professionalità e anche in considerazione dei ruoli già ricoperti presso altre Aziende del Sistema Sanitario Regionale. La sua nomina è inoltre strategica in vista dell’unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi, che sta procedendo attraverso la realizzazione di percorsi comuni per l’utenza dopo la deliberazione del nuovo assetto dipartimentale e dei nuovi Dipartimenti interaziendali ad Attività Integrata.

“Ringrazio anzitutto la dott.ssa Calamai per questa opportunità e per la fiducia accordatami in un contesto innovativo e pieno di sfide come quello dell’unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi – dichiara la neo direttrice Fabbri -. Poter lavorare sia in Azienda USL che in Azienda Ospedaliera nella logica dell’interaziendalità e della trasversalità è sicuramente un’esperienza di raro valore alla quale dedicherò il massimo impegno e dedizione. Il mio principale obiettivo sarà proprio garantire una sempre maggiore integrazione dei percorsi provinciali, nel rispetto degli obiettivi regionali e strategici che già vanno in questa direzione”.

La dott.ssa Fabbri si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Nello stesso Ateneo ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro e due Master, in Epidemiologia dei Servizi Sanitari Regionali nel 2003 e in Politiche Sanitarie nel 2018. Ha lavorato presso le Aziende USL di Bologna e Modena. A Bologna dapprima in Direzione Sanitaria Aziendale e, in seguito, nel ruolo di direttrice del Presidio Ospedaliero Unico Aziendale sviluppando competenze in ambito ospedaliero. A Modena è stata direttrice dell’Unità Operativa Complessa di “Governo delle Attività di Specialistica Ambulatoriale” e direttrice operativa nell’ambito dello Staff della Direzione Strategica maturando un’esperienza prevalentemente territoriale.

Da gennaio 2023 è la coordinatrice del Collegio dei Direttori Sanitari dell’Area Vasta Emilia Centrale.

Una ulteriore conferma per la squadra direzionale arriva dalla proroga dell’incarico di direttrice amministrativa dell’Azienda USL di Ferrara alla dott.ssa Anna Gualandi.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Ipotesi di correlazione tra il carcinoma tiroideo e i metalli pesanti in Toscana

La genesi del carcinoma tiroideo è potenzialmente correlata anche alla presenza in ambiente di metalli pesanti. Maggiore è la presenza di questi agenti nell’ambiente, maggiore è il numero di casi e più complesse diventano le caratteristiche del carcinoma. Sono...

Inaugurata la nuova Gamma Knife del Maria Cecilia Hospital

Si è tenuta a Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA) l’inaugurazione della nuova Gamma Knife, l’apparecchiatura che consente di trattare in maniera mininvasiva lesioni intracraniche tumorali e vascolari. A meno di due anni dall’alluvione che aveva reso inutilizzabile l’unica...

Hippocrates Holding raccoglie 350 milioni di euro

Hippocrates Holding ha annunciato ieri un’operazione di finanziamento attraverso la raccolta di nuovi capitali per supportare la prossima fase di crescita del gruppo che porterà a chiudere il 2025 con600 farmacie di proprietà. L’operazione vede coinvolta Hippocrates Holding e un...