Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha promosso il Prof. Yves Harder a primario del neocostituito Servizio EOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Il Prof. Yves Harder, che dal 2014 ricopre la carica di viceprimario responsabile della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nel Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, assumerà la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2020.
La creazione di un nuovo Servizio indipendente di valenza cantonale, all’interno del Dipartimento di Chirurgia EOC, si inserisce nella strategia dell’EOC per l’ottimizzazione dell’offerta di cure in chirurgia. Corrisponde all’importante crescita delle prestazioni di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, in particolare delle ricostruzioni microchirurgiche, offerte nelle varie sedi.
Il Prof. Yves Harder (1968) studia medicina all’Università di Basilea, dove si laurea nel 1994 e dove ottiene il dottorato nel 1995. Consegue poi il titolo di specialista in chirurgia generale nel 2000 e quello in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica nel 2003. Nel 2008 ottiene la libera docenza alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e nel 2011 la libera docenza alla Facoltà di medicina della Technische Universität München a Monaco. Il professorato segue nel 2013.

Svolge la sua formazione lavorando come medico assistente in chirurgia e chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l’Ospedale regionale di Davos, l’Ospedale cantonale di Coira, l’Ospedale universitario di Berna. Svolge anche un periodo come clinical fellow alla Division of Plastic and Reconstructive Surgery and Burn Center, University of the Witwatersrand di Johannesburg. Come assistente di ricerca frequenta l’Institut für Klinisch & Experimentelle Chirurgie, Universität des Saarlandes di Homburg/Saar.

Con il ruolo di capoclinica con funzioni di co-primario lavora nel Service de Chirurgie Plastique, Reconstructive & Esthétique, Hôpitaux Universitaires de Genève. È poi attivo nel Department of Plastic and Reconstructive Surgery, Guy’s and St. Thomas Hospital, Londra e presso l’Universitätsklinik für Plastische Chirurgie und Schwerbrandverletzte, Handchirurgiezentrum, operatives Referenzzentrum für Gliedmassentumore di Bochum per perfezionare, fra l’altro, la chirurgia ricostruttiva complessa del seno. È poi caposervizio alla Klinik für Plastische Chirurgie und Handchirurgie, Klinikum rechts der Isar, Technische Universität München.

Dal 2014 è responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Ospedale Regionale di Lugano, con il titolo di viceprimario.

Una parte della sua attività è dedicata alla ricerca scientifica che gli ha valso l’assegnazione di importanti grants e riconoscimenti professionali. Ha sviluppato e condotto per anni un laboratorio di ricerca che si dedica al miglioramento della microcircolazione tra tessuti a perfusione critica e al tissue egineering con attenzione particolare al tessuto adiposo. Ha ottenuto diversi premi nazionali e internazionali. È autore o coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su importanti riviste del settore. È reviewer per riviste scientifiche ed è stato relatore a innumerevoli congressi della specialità. Ha organizzato corsi e congressi in Svizzera e in Germania. È membro di numerose società specialistiche nazionali e internazionali, per due delle quali è membro del rispettivo comitato direttivo.
Ha un’intensa attività d’insegnamento per studenti di medicina, personale curante e medici specializzandi, oltre ad attività di “bedside teaching” e supervisioni di tesi di laurea e di dottorato.