Site icon Tecnomedicina

Nominati i viceprimari della Clinica di Radiologia dell’Istituto Imaging della Svizzera Italiana

Nella sua seduta di dicembre il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato gli specialisti Dr.ssa Carla Puligheddu, Dr. Stefano Cappio, Dr. Corrado Usai e Prof. Dr.ssa Stefania Maria Rita Rizzo alla funzione di viceprimario della Clinica di Radiologia dell’Istituto Imaging della Svizzera Italiana, con entrata in servizio il 01.01.2024.
Tutti i medici nominati sono già alle dipendenze dell’EOC, presso la Clinica di Radiologia IIMSI, attualmente nel ruolo di caposervizio.
La Dr.ssa Carla Puligheddu sarà responsabile del Servizio di Radiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio e dal 01.02.2024 subentrerà all’attuale primario Dr. Mario Manganiello che lascerà la funzione per raggiunti limiti d’età; egli continuerà a collaborare con l’EOC come medico consulente. Si desidera ringraziare il Dottor Manganiello, che con dedizione e professionalità ha contribuito in maniera importante alla crescita dell’IIMSI.
Il Dr. Stefano Cappio supporterà il primario nel ruolo di sostituto responsabile del Servizio di Radiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona, così come il Dr. med. Corrado Usai presso l’Ospedale Regionale di Locarno; la Prof. Dr.ssa med. Stefania Maria Rita Rizzo ricoprirà il ruolo di responsabile dell’Unità di ricerca in seno alla Clinica di Radiologia.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, Carla Puligheddu ottiene il titolo di specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Siena.
Svolge un periodo di formazione specialistica in Germania presso il Dipartimento di Radiologia della Clinica universitaria di Francoforte.
Dopo aver ricoperto la funzione di Dirigente medico di I livello nel suo ramo di specialità presso l’Ospedale di Città di Castello e l’Ospedale di Assisi (ASL Umbria), nel 2010 inizia a collaborare con l’EOC. Entra in servizio presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli con il ruolo di medico ospedaliero capoclinica di Radiologia. Nel 2013 viene promossa caposervizio e dal 2019 è capogruppo della Radiologia Toracica dell’IIMSI ed è membro del Comitato di coordinamento e del Core Team del Centro Polmone della Svizzera Italiana. Nel campo dell’insegnamento, oltre a seguire i medici in formazione e i candidati medici nel suo reparto, è attiva come docente della Facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera Italiana. È membro delle principali società internazionali della sua specialità.
È co-autrice di articoli scientifici su riviste peer-reviewed.
Stefano Cappio si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale degli Studi di Milano e ottiene il titolo di specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È quindi radiologo presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, dove in seguito assume il ruolo di Dirigente medico.
Nel dicembre 2014 inizia a collaborare con l’EOC. Entra in servizio presso l’Ospedale Regionale di Lugano con il ruolo di capoclinica del Servizio di Radiologia del Sottoceneri. Nel gennaio 2020 viene promosso alla funzione di caposervizio. In seno all’IIMSI, dal gennaio 2019 è capogruppo per l’imaging addominale e dal gennaio 2021 è referente per la radiologia interventistica epatobiliopancreatica ed oncologica.
Grazie alla sua attività nel campo della ricerca è co-autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e autore di comunicazioni a corsi e congressi nazionali e internazionali. Attivo anche nell’insegnamento, è stato Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dall’anno accademico 2021-2022 è docente nel corso di Imaging e nei corsi trasversali del master di Medicina dell’Università della Svizzera Italiana.
Corrado Usai si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari, dove ottiene poi il
titolo di specializzazione in Radiodiagnostica e Radiologia Interventistica. Dopo aver lavorato per un breve periodo come medico specialista in radiodiagnostica presso una casa di cura privata, è Dirigente medico dell’Unità operativa di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e Dirigente medico in risonanza magnetica presso due istituti di cura privati.
Nell’ottobre 2011 inizia a collaborare con l’EOC. Entra in servizio presso l’Ospedale Regionale di Locarno con il ruolo di capoclinica di Radiologia. Nel 2017 viene promosso a caposervizio.
Stefania Rizzo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania e ottiene il titolo di specializzazione in Radiologia presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito trascorre un anno di ricerca presso il Massachussetts General Hospital, Harvard Medical School di Boston. Nel 2021 consegue il titolo di PhD in Oncologia, Ematologia e Patologia presso l’Università di Bologna.
In ambito clinico, è stata radiologa presso il Dipartimento di Radiologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Nel 2019 inizia a collaborare con l’EOC, con la funzione di caposervizio e capogruppo dell’imaging oncologico presso la sede della Clinica di Radiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Molto attiva nel campo scientifico, le sono stati assegnati importanti grants a sostegno dei suoi lavori di ricerca, vanta più di 130 pubblicazioni su riviste indicizzate e diversi riconoscimenti internazionali. Partecipa a comitati editoriali e società di Radiologia a livello nazionale e internazionale ed è reviewer di numerose riviste scientifiche nel campo della Radiologia e dell’Oncologia.
In ambito di insegnamento, dopo aver conseguito l’abilitazione nazionale italiana a Professore associato e poi a Professore ordinario, nel 2023 è stata nominata Professore titolare presso l’Università della Svizzera Italiana. Presso l’USI è docente per il master di Medicina, dirige tesi di dottorato e tesi di master.

Exit mobile version