Site icon Tecnomedicina

Nominati i nuovi direttori del Distretto ASFO

Con la nomina dei nuovi Direttori dei Distretti Dolomiti Friulane e Livenza, del Noncello, e del
Tagliamento e Sile, rispettivamente, Barbara Miglietta, Barbara Geri e Giovanni Passanisi, ASFO sta attuando il nuovo modello organizzativo sancito dal DM 77/2022 che riforma l’assistenza territoriale prevedendo che la stessa venga organizzata per bacini d’utenza di circa 100.000 abitanti.
La parallela attivazione delle rispettive 3 Centrali operative Territoriali, consente di svolgere una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e di raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali al fine di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria.
I nuovi Direttori dei Distretti ASFO, stanno proseguendo gli incontri con sindaci e rappresentanti dei rispettivi territori di competenza, per approfondire gli aspetti e i temi che caratterizzano l’attività e le necessità di ciascuna area e delle comunità locali.
Barbara Miglietta, origini salentine, medico, si è specializzata all’Università di Bologna in Medicina del lavoro. Proveniente dall’Azienda territoriale Isontina, dal 2010 è dipendente dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, dove ha iniziato a lavorare come dirigente medico nel Dipartimento di Prevenzione con competenze in salute e benessere sociale negli ambienti di lavoro, sviluppando una visione della salute come esito dei determinanti sociali. Dal 2015 ha iniziato a lavorare nel Dipartimento dell’Assistenza primaria al Distretto sanitario di Pordenone con funzioni di governo clinico sul territorio nell’ambito delle cure domiciliari e residenziali, perseguendo il rafforzamento dei servizi socio-sanitari e l’integrazione professionale con gli Ambiti sociali e con il Volontariato. Ha collaborato nel 2019 alla realizzazione del progetto aziendale Alleanza per la salute per la valorizzazione della comunità. E’ stata dirigente di Sanità penitenziaria nel carcere di Pordenone, occupandosi della presa in carico e continuità assistenziale della popolazione detenuta. Ha conseguito l’attestato al master in gestione della Qualità dei sistemi sanitari europei, in Management per la Direzione di Strutture sanitarie complesse e in Direzione sanitaria di
Presidio ospedaliero.
Appassionata di trekking, percorre assiduamente i bellissimi sentieri da Mezzomonte a Polcenigo, da Dardago ad Aviano, spingendosi fino ai monti di Maniago. “E’ un onore per me dedicarmi- ha commentato dopo la sua recente nomina – all’organizzazione e potenziamento dei servizi sanitari di prossimità per i cittadini dell’area distrettuale di Sacile e dei territori di Maniago e Spilimbergo”.
Barbara Geri, dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Igiene, Medicina Preventiva Epidemiologia e Sanità Pubblica conseguite rispettivamente presso l’Università di Padova e di Trieste, e dopo alcune esperienze maturate in alcune strutture della regione dal 1996 lavora presso l’Azienda Sanitaria pordenonese.
“L’esperienza professionale più importante – dichiara – l’ho svolta presso il Distretto Sanitario di Sacile dove ho ricoperto l’incarico prima di dirigente medico e dal 2014 come direttore di distretto. In questi anni mi sono occupata di sanità territoriale in collaborazione con la medicina generale, i sindaci, i servizi sociali le associazioni di volontariato per dare una risposta efficace ai diversi e sempre più complessi bisogni della comunità. Per queste finalità ho frequentato costantemente corsi di formazione manageriale. L’esperienza maturata in questi anni mi sarà di grande aiuto per affrontare e gestire al meglio le esigenze del territorio del Distretto del Noncello”.
Giovanni Passanisi, siciliano di nascita ma pordenonese d’adozione. Specialista in Ginecologia ed Ostetricia e in Medicina legale. In servizio in qualità di dirigente medico presso l’ASFO dal 1993, inizialmente nel Dipartimento di Prevenzione dove ha ricoperto vari incarichi, dal 2003 ha lavorato
dapprima al distretto Sud e successivamente al Distretto Nord in qualità di responsabile della SS Cure primarie e negli ultimi due anni di Direttore di Distretto ff. realizzando, in entrambi gli Ambiti sociali, una forte integrazione professionale. Sposato con tre figli, fa parte da tempo della comunità parrocchiale di S. Agostino di Torre di Pordenone.
“Sono cosciente delle sfide che dovrò affrontare in qualità di Direttore sia del Distretto del Sile che del Tagliamento, soprattutto in questa fase di cambiamento della sanità territoriale, ma, confidando nell’esperienza maturata in più di 20 anni di territorio e con il supporto di validi collaboratori – afferma – ho già iniziato a riorganizzare le attività rivolte ai cittadini cercando di renderle più omogenee e funzionali all’interno dell’area distrettuale assegnatami”.

Exit mobile version