Nasce Mama Mind: il primo centro medico online interamente dedicato alla salute della donna
A causa della disparità di genere la salute femminile viene spesso sottovalutata o trascurata. Le donne stesse tendono a minimizzare i propri sintomi, trascurare la prevenzione e i controlli periodici, perché sopraffatte dal lavoro di cura che gli viene richiesto in qualità di caregiver, sempre rivolto al prossimo e raramente a loro stesse. La mancanza di aiuti concreti a favore delle donne e delle madri porta, inoltre, a un forte isolamento.
Per colmare questo “vuoto” nasce Mama Mind, primo centro medico online interamente dedicato alle donne. Uno spazio sicuro accessibile a tutte le donne e specializzato in benessere femminile a 360 gradi con standard qualitativi elevati e prezzi calmierati. Un ambulatorio digitale dove le donne trovano ascolto, consulti professionali mirati e attenzione in ogni fase della propria vita, sia dal punto di vista psicologico e clinico sia dal punto di vista medico.
Per lanciare questo nuovo spazio sicuro rivolto alle donne, Mama Mind ha scelto una metafora legata all’infanzia quando attraverso il gioco si creano spazi protetti. Come il fortino che i bambini costruiscono con cuscini e lenzuola per proteggersi dai grandi e piccoli problemi della vita, Mama Mind vuol essere un luogo di connessione con sé stessi dove tracciare linee e confini emotivi. Un’immagine evocativa ripresa dal logo di Mama Mind a rappresentare la circolarità dei suoi servizi che mettono al centro la donna e i suoi bisogni, utilizzando un approccio multidisciplinare integrato perché la salute femminile riguarda le donne ma non è una questione tra donne, bensì il risultato di una rete che funziona se coinvolge l’intera società.
Margherita Fioruzzi, Co-Founder e CEO, ha dichiarato: «Sono estremamente fiera della nascita di Mama Mind, un progetto ambizioso che pone al centro il benessere delle donne e delle mamme. Ciò che ci differenzia dai servizi esistenti è un approccio unico, frutto di 7 anni di esperienza e oltre 40.000 donne aiutate da Mama Chat. Molti dei nostri professionisti provengono da quell’esperienza e, oltre ad essere eccellenti clinici, sono preparati ad affrontare casi delicati e complessi. Il nostro approccio multidisciplinare è pensato per le donne che non ricevono un’assistenza integrata e faticano ad avere una visione d’insieme dei loro problemi. Sono orgogliosa di aver integrato nel nostro servizio una figura ginecologica di alto profilo e sensibilità che può, fra l’altro, occuparsi di contraccezione, supportare chi sceglie di intraprendere un percorso di interruzione volontaria di gravidanza e assistere le mamme in ogni fase pre e post gravidanza. Tutto questo con un unico filo conduttore: mettere la salute psicologica al centro del lavoro di Mama Mind, considerandola il principale motore di equilibrio fisico e mentale di ogni donna, un tesoro da curare, nutrire e proteggere».
Marco Menconi, Co-Founder e presidente, ha aggiunto: «La nostra ambizione è diventare un centro medico di riferimento per il benessere psicologico e fisico delle donne in Italia. Il nostro obiettivo è rendere la cura semplice, accessibile e inclusiva, abbattendo le barriere economiche e sociali che spesso ostacolano l’accesso ai servizi sanitari. Siamo impegnati a offrire assistenza sanitaria di alta qualità per rispondere alle specifiche esigenze delle donne, promuovendo una cultura del benessere che metta al centro la prevenzione e la cura della persona».