Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo Menarini e Radius Health hanno annunciato che le società hanno sottoscritto un accordo di licenza globale esclusivo per lo sviluppo e la commercializzazione di Elacestrant.

Elacestrant è un SERD orale, un degradatore selettivo del recettore degli estrogeni, attualmente in fase di valutazione nello studio di fase 3 EMERALD come trattamento ormonale per donne e uomini in postmenopausa con carcinoma mammario avanzato ER + / HER2.

In base all’accordo, il Gruppo Menarini sarà responsabile della commercializzazione mondiale degli elacestranti, dopo il completamento dello studio di fase 3 EMERALD e, assumendo risultati positivi, la corretta registrazione degli elacestranti.

Elcin Barker Ergun, Amministratore delegato del Gruppo Menarini, ha commentato: “Elacestrant è un’aggiunta perfetta al nostro portafoglio globale di oncologia a seguito della nostra recente acquisizione di Stemline Therapeutics ed entrata nel mercato statunitense dei biofarmaci. Le SERD orali possono potenzialmente portare a nuovi paradigmi terapeutici nel carcinoma mammario e non vediamo l’ora di far progredire lo sviluppo di elacestranti per fornire nuove opzioni che possano aiutare i pazienti “.

Kelly Martin, Amministratore delegato di Radius, ha commentato: “Menarini sarà un fantastico partner globale in questo programma e, visti i loro recenti investimenti ed espansione nello spazio oncologico, siamo estremamente lieti di aver completato questa transazione con loro”. Martin ha inoltre commentato che “questa transazione è un passo significativo per Radius e ci offre flessibilità per andare avanti”.

Come parte dell’accordo, Radius riceverà un pagamento anticipato di $ 30 milioni e fino a 320 milioni di dollari in pagamenti aggiuntivi basati sul raggiungimento con successo di traguardi futuri di sviluppo e vendite. Il Gruppo Menarini verserà a Radius Health pagamenti percentuali su più livelli, da bassi a medio adolescenti, sulle vendite nette globali.

Radius continuerà a essere responsabile della conduzione e del completamento dello studio EMERALD di Fase 3 attraverso la presentazione della NDA. I costi associati a questa attività saranno rimborsati dal Gruppo Menarini.