Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration statunitense per InterStim X, la prossima generazione del dispositivo senza ricarica del portafoglio InterStim, e è immediatamente disponibile. I sistemi InterStim sono lo standard di cura nelle opzioni terapeutiche avanzate e il sistema più personalizzato per erogare la terapia di neuromodulazione sacrale. Ora l’unico sistema SNM supportato da oltre 90 studi clinici, oltre 1.000 articoli clinici, 350.000 pazienti trattati e 25 anni di esperienza, offre anche ai pazienti un decennio o più di trattamento con il nuovo dispositivo InterStim X senza ricarica o con InterStim ricaricabile Microdispositivo. Entrambi i dispositivi sono utilizzati nel trattamento della vescica iperattiva, dell’incontinenza fecale cronica e della ritenzione urinaria non ostruttiva.

“Innumerevoli persone soffrono di sintomi di condizioni di controllo della vescica e dell’intestino e grazie ai recenti progressi tecnologici significativi, la terapia SNM sta diventando un’opzione più popolare per i pazienti”, ha affermato Jannah H. Thompson, presidente della Society of Women in Urology e urologo presso Urologic Consultants a Grand Rapids, Michigan. “Questa non è la terapia di tua nonna. È emozionante raccontare ai pazienti le scelte InterStim personalizzate, discrete e intelligenti che ora hanno a disposizione per un sollievo a lungo termine”.

Il dispositivo InterStim X dispone di: Chimica della batteria di quinta generazione proprietaria che offre oltre 10 anni di durata della batteria senza necessità di ricarica, offrendo ai pazienti maggiore libertà e minore manutenzione. Con impostazioni a basso consumo energetico, il dispositivo può durare fino a 15 anni. Il dispositivo InterStim Micro è dotato di: Tecnologia proprietaria della batteria Overdrive che offre oltre 15 anni di durata della batteria con ricarica regolare una volta al mese e il dispositivo SNM ricaricabile più piccolo e potente sul mercato. Entrambi i sistemi dispongono di: Il primo e unico programmatore intelligente: un dispositivo di programmazione che assomiglia a un comune smartphone in modo che i pazienti possano regolare in modo discreto e indipendente la loro scelta di 11 impostazioni terapeutiche a casa o in movimento. Tecnologia SureScan che consente scansioni MRI 1.5T e 3T di tutto il corpo in determinate condizioni e non richiede controlli di impedenza. La modalità MRI può essere facilmente attivata o disattivata dai pazienti sul programmatore intelligente.

“Siamo in missione per espandere l’accesso a terapie di stimolazione nervosa comprovate attraverso progressi tecnologici come InterStim X, InterStim Micro, la tecnologia SureScan MRI e il programmatore intelligente, offrendo ai pazienti opzioni terapeutiche personalizzate e raggiungendoli attraverso il marketing diretto al consumatore”, ha affermato Mira Sahney, presidente del business Pelvic Health, che fa parte del Neuroscience Portfolio di Medtronic. “Mentre celebriamo i 25 anni di InterStim quest’anno, siamo ottimisti riguardo al nostro prossimo capitolo nell’innovazione della terapia incentrata sul paziente”. Più di 37 milioni di adulti negli Stati Uniti soffre di vescica iperattiva, e quasi 18 milioni di americani vivono con l’incontinenza fecale. Molti malati limitano la loro vive socialmente, professionalmente e personalmente. Tuttavia, fino al 45% di coloro che soffrono di sintomi non cercano cure e ben sette su 10 smettono di assumere farmaci entro sei mesi a causa di effetti collaterali intollerabili o risultati insoddisfacenti.