Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense per lo stent a rilascio di farmaco Onyx Frontier. Come ultima evoluzione della famiglia Resolute DES, Onyx Frontier DES sfrutta la stessa piattaforma di stent best-in-class di Resolute Onyx DES, con un sistema di rilascio avanzato progettato per migliorare la deliverability e aumentare le prestazioni acute anche nei casi più difficili.

L’Onyx Frontier DES viene utilizzato per il trattamento di pazienti con malattia coronarica, causata dall’accumulo di placca all’interno delle arterie coronarie. Questi depositi di placca possono restringere o ostruire l’interno delle arterie, riducendo l’apporto di sangue e ossigeno al cuore. La CAD è la principale causa di morte per uomini e donne negli Stati Uniti. Per aiutare a ripristinare il flusso sanguigno, un medico può utilizzare uno stent che viene erogato durante una procedura minimamente invasiva per sostenere l’apertura dell’arteria . Uno stent a rilascio di farmaco è il tipo più comune di stent utilizzato per trattare un’ostruzione delle arterie cardiache.

“Il nuovo Onyx Frontier DES, con la sua maggiore capacità di consegna, continuerà ad aiutare i cardiologi interventisti a trattare casi coronarici complessi e a più ampie gamme di vasi di dimensioni in modo più efficiente”, ha affermato Azeem Latib, capo sezione di cardiologia interventistica e direttore medico degli interventi cardiaci strutturali presso il Montefiore Medical Center di New York. “Fornire risultati sicuri ed efficaci ai nostri pazienti è la nostra priorità numero uno. È importante che i medici abbiano accesso a strumenti come Onyx Frontier DES che possono consentire loro di ottenere tali risultati in modo efficiente”.

Modifiche significative al design, inclusa una maggiore flessibilità del catetere, un’innovativa tecnologia a palloncino a doppio strato e un profilo di incrocio più basso hanno portato a un miglioramento del 16% nella consegna con Onyx Frontier rispetto alla generazione precedente Resolute Onyx DES.2 Oltre ai miglioramenti del sistema di rilascio, Onyx Frontier offre un’ampia matrice per il trattamento di più pazienti ed è l’unico DES da 2 mm disponibile negli Stati Uniti. Inoltre, Onyx Frontier continua a fornire dimensioni da 4,5-5 mm che possono essere espanse a 6 mm, specificamente progettate per supportare navi extra-grandi. Onyx Frontier condivide le stesse indicazioni cliniche di Resolute Onyx, inclusa la più recente approvazione per i pazienti ad alto rischio di sanguinamento che possono beneficiare di una doppia terapia antipiastrinica di durata inferiore a un mese.

“L’approvazione della Onyx Frontier DES FDA è una pietra miliare molto importante per l’attività coronarica di Medtronic e dimostra il nostro impegno nei confronti dei cardiologi interventisti fornendo i migliori prodotti”, ha affermato Jason Weidman, vicepresidente senior e presidente dell’attività di denervazione coronarica e renale, che fa parte del portafoglio cardiovascolare di Medtronic. “Il lancio di Onyx Frontier è anche direttamente correlato all’impegno di Medtronic per l’ingegneria. Il team si è basato sulla progettazione e sui successi clinici del Resolute Onyx DES e ha continuato a far evolvere la collaudata tecnologia DES per soddisfare ulteriormente le esigenze dei medici. Non vediamo l’ora di continuare il ricerca dell’innovazione ogni giorno.”

Share Button