Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Intersect ENT, ampliando il portafoglio completo dell’azienda per orecchie, naso e gola con prodotti innovativi utilizzati nelle procedure sinusali per migliorare esiti post-operatori e per il trattamento dei polipi nasali.

A seguito della chiusura della transazione annunciata il 6 agosto 2021, Medtronic ha acquisito le linee di prodotti e tecnologie per impianti sinusali PROPEL e SINUVA di Intersect ENT, la proprietà intellettuale e la struttura di Menlo Park, California. Anche i dipendenti di Intersect ENT si uniscono a Medtronic attraverso questa acquisizione. Un precedente marchio Intersect ORL, Fiagon, è stato ceduto contemporaneamente alla chiusura e quei prodotti non sono stati inclusi nell’acquisizione.

Le linee di prodotti e la base di clienti di Intersect ENT favoriranno gli sforzi di Medtronic per avere un impatto positivo sui pazienti che soffrono di rinosinusite cronica. La CRS è uno dei problemi sanitari più comuni negli Stati Uniti, con circa 30 milioni di adulti diagnosticati ogni anno. È stato associato a giorni di lavoro persi, produttività ridotta e persino depressione e ansia, con la maggior parte dei pazienti che riportano 5-15+ anni di sofferenza e cure mediche.

Grazie a questa acquisizione, Medtronic ottiene PROPEL e SINUVA, impianti unici bioriassorbibili a rilascio di steroidi per pazienti con seni paranasali. Gli impianti PROPEL vengono inseriti dopo la chirurgia endoscopica del seno per mantenere la pervietà del seno e fornire somministrazione localizzata di steroidi. Gli impianti SINUVA sono progettati per l’uso nello studio del medico per il trattamento dei polipi nasali in pazienti adulti che hanno subito un intervento chirurgico del seno etmoide.

“Combinando i prodotti innovativi per la somministrazione di farmaci localizzati di Intersect ENT con la navigazione e gli strumenti motorizzati leader di Medtronic, ora possiamo fornire ai medici gli strumenti giusti per molte esigenze specifiche dei pazienti”, ha affermato Vince Racano, presidente del settore ORL, che fa parte di il portfolio di neuroscienze presso Medtronic. “Questa acquisizione amplia il nostro portafoglio e ora possiamo fornire un continuum di assistenza più completo per i pazienti affetti da CRS, sostenendo al contempo l’ambizione audace di Medtronic di essere il leader mondiale della tecnologia sanitaria”.

“Riteniamo che la leadership di mercato e l’impronta globale di Medtronic, insieme alle risorse aziendali per alimentare l’innovazione e la commercializzazione delle pipeline, faranno avanzare più rapidamente la nostra portata a clienti e pazienti e serviranno la nostra visione condivisa di migliorare l’accesso, i risultati e la soddisfazione dei pazienti per milioni di persone in tutto il mondo che soffrono di malattie otorinolaringoiatriche”, ha affermato Thomas West, presidente e CEO di Intersect ENT. “Siamo entusiasti di unire queste due società poiché ora lavoriamo ufficialmente insieme per offrire più opzioni ORL ai pazienti. Sono particolarmente orgoglioso dei nostri dipendenti otorinolaringoiatri Intersect dedicati, il cui spirito imprenditoriale e passione per l’innovazione hanno guidato la nostra capacità di raggiungere questo traguardo.”

Gli impianti PROPEL, PROPEL Mini e PROPEL Contour sono approvati dalla FDA negli Stati Uniti e marcati CE nell’UE. Gli impianti sinusali SINUVA sono attualmente venduti solo negli Stati Uniti.

Questa acquisizione è coerente con il forte impegno di Medtronic nella gestione strategica del portafoglio e nella distribuzione del capitale, processi disciplinati per accelerare il tasso di crescita medio ponderato del mercato dell’azienda allocando strategicamente le risorse per alimentare l’innovazione nei mercati in rapida crescita.

Share Button