Print Friendly, PDF & Email

Medtronic e Viz.ai hanno collaborato per accelerare l’adozione della nuova tecnologia di Viz.ai, che aiuta a sincronizzare la cura dell’ictus e la riduzione del tempo di trattamento, potenzialmente migliorando i risultati per i pazienti.

La tecnologia di Viz.ai utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i sospetti movimenti di occlusione di grandi vasi e informare automaticamente gli specialisti. Il software Viz.ai si connette agli scanner ospedalieri di tomografia computerizzata e avvisa gli specialisti di ictus in pochi minuti che è stato identificato un sospetto ictus LVO, inviando le immagini radiologiche direttamente ai loro smartphone dove possono essere visualizzati.Viz.ai consente a un medico fornire al paziente il trattamento di cui ha bisogno il più rapidamente possibile.

“Medtronic è un’azienda innovativa focalizzata su terapie che prolungano la vita e ripristinano la salute”, ha affermato il Dr. Chris Mansi, neurochirurgo, co-fondatore e CEO di Viz.ai. “Come la più grande azienda di dispositivi medici al mondo, Medtronic è un partner ideale per aiutare i medici ad accedere alla tecnologia all’avanguardia di Viz.ai per garantire a quanti pazienti ottengono le cure di cui hanno bisogno il più rapidamente possibile”.

L’ictus è una condizione medica grave e sensibile al tempo che richiede cure di emergenza e può causare danni cerebrali duraturi, disabilità a lungo termine e morte. Un ictus si verifica se il flusso di sangue ricco di ossigeno verso una porzione del cervello viene bloccato. Quando ciò accade, 2 milioni di cellule cerebrali muoiono ogni minuto. È la causa numero uno di disabilità negli Stati Uniti e la principale causa di morte al di fuori degli Stati Uniti.

“Viz.ai consente ai medici di ricevere un’allerta per sospette occlusioni di vasi grandi e i corrispondenti dati visivi” ha affermato il dottor Elad Levy, presidente del Dipartimento di Neurochirurgia presso l’Università di Buffalo alla Jacobs School of Medicine and Biomedical Sciences e direttore medico di Neuroendovascular Servizi presso Gates Vascular Institute. “La combinazione di allarmi basati su AI, visualizzazione di immagini mobili e comunicazione conforme HIPAA facilita la sincronizzazione della cura dell’ictus con un grande potenziale per ridurre in modo significativo il tempo di porta-ago e aiutare un numero maggiore di pazienti”.

Ogni due minuti qualcuno negli Stati Uniti ha un LVO, ma solo il 15 percento stimato riceve una trombectomia meccanica potenzialmente salvavita, una procedura minimamente invasiva che rimuove i coaguli di sangue. Uno studio Viz.ai in due centri ha mostrato che nel 95,5 percento dei casi positivi veri, la sua tecnologia ha allertato lo specialista dell’ictus prima dello standard di cura, risparmiando in media 52 minuti.

“Viz.ai sta rapidamente emergendo come leader nell’intelligenza artificiale nella cura dell’ictus. Siamo entusiasti di questa partnership perché la tecnologia di Viz.ai ha il potenziale per ridurre significativamente il tempo necessario ai pazienti sospettati di ictus di LVO per ricevere le cure di cui hanno bisogno “, ha affermato Stacey Pugh, vicepresidente e general manager di Neurovascularbusiness di Medtronic, che è parte del Restorative Therapies Group di Medtronic. “Il software Viz.ai associato alla nostra rete aumenterà l’accesso alle terapie necessarie. Completa notevolmente il nostro portafoglio esistente. “

Attualmente Medtronic offre il dispositivo di rivascolarizzazione del platino Solitaire, uno stent unico che recupera i coaguli dai vasi sanguigni occlusi nel cervello per i pazienti che presentano ictus ischemico acuto a causa di un LVO.

Attraverso questo accordo, Medtronic distribuirà i servizi di rilevamento e triage LVA esistenti di Viz.ai, che sono attualmente consentiti per la commercializzazione negli Stati Uniti. È stato il primo software di supporto decisionale clinico progettato per analizzare i risultati CT che potrebbero informare i fornitori di un potenziale ictus nel loro pazienti autorizzati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. La tecnologia è disponibile in oltre 200 ospedali, con l’obiettivo di rendere Viz.ai disponibile per ogni centro ictus nel paese.