LSM-Med: un nuovo dispositivo medico in PLLA per la chirurgia ortopedica dell’articolazione metatarso-falangea
LSM-Med ha presentato il nuovo spaziatore metatarso-falangeo, realizzato in PLLA, il polimero eco-friendly, derivato da risorse rinnovabili, biodegradabile, riciclabile e compostabile.
Il nuovo dispositivo medico, lanciato dalla polimery factory con sede a Milano e a San Marino, è indicato per interventi chirurgici eseguiti sulla prima articolazione metatarso-falangea e sull’ articolazione metatarso-falangea delle piccole dita, con particolare riferimento ad alluce rigido, alluce valgo-rigido, lesione osteocondrale, artrosi, esito fratture e artropatie reumatiche.
Punto di forza dell’innovativo medical device è il materiale di realizzazione, il PLLA, una bio-plastica salva ambiente, capace di essere riassorbita dal corpo umano: la resistenza relativamente elevata e la sua velocità di degrado e riassorbimento lo rendono appropriato per la maggior parte delle applicazioni muscolo scheletriche, con particolare utilizzo nella chirurgia pediatrica.
Inoltre, il vantaggio di essere riassorbito dal corpo umano consente di evitare l’intervento di rimozione dell’impianto, facilitando e riducendo i tempi di guarigione. Altro importante aspetto è la radiotrasparenza del dispositivo che consente di effettuare gli esami di accertamento senza interferenza.
Il nuovo spaziatore metatarsale è dotato di una forma arrotondata della testa per adattarsi e ripristinare la morfologia del metatarso dell’alluce o delle dita dei piedi dopo la resezione della testa del metatarso. Quattro nervature di rinforzo nella superficie inferiore della testa posizionate a croce per migliorare le proprietà meccaniche del dispositivo. In più, possiede uno stelo assottigliato progressivamente verso il fondo per facilitare l’inserimento nell’osso e la stabilità del dispositivo per attrito dopo l’inserimento, oltre a un dispositivo cannulato per consentire l’inserimento di un filo di Kirschner finalizzato all’ottenimento e mantenimento di un adeguato allineamento metatarso-falangeo. E’ infine radiotrasparente e biocompatibile.
Massimiliano Manobianco, Amministratore Delegato di LSM-Med, dichiara “È stato un evento significativo per la nostra azienda con la partecipazione di importanti chirurghi ortopedici italiani che hanno animato il dibattito su quale fosse la migliore soluzione per il trattamento delle patologie della metatarso-falangea. LSM-Med crede molto nel successo di questo prodotto che andrà a completare l’offerta dei nostri prodotti dedicati alla chirurgia del piede”.
I dispositivi in PLLA sono realizzati attraverso la tecnologia dell’injection molding. Sono parecchie le aziende specializzate nello stampaggio ad iniezione della plastica, ma sono pochissime quelle qualificate per la produzione di dispositivi medici impiantabili in PLLA. Tali impianti richiedono infatti un know-how specifico e una gestione della produzione più accurata e controllata. E’ necessario infatti disporre di Camere Bianche, appositi ambienti a contaminazione controllata dove collocare le attrezzature, in modo da garantire un elevatissimo standard di pulizia chimica, particellare e microbiologica.