Print Friendly, PDF & Email

l’Azienda Ospedaliera di Padova coordinatore del progetto internazionale Global Research in Paediatrics (GRiP) vede rappresentate 22 Istituzioni provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone il 6 e 7 giugno prossimi a Padova.
L’incontro formativo internazionale sullo sviluppo e l’uso sicuro dei farmaci pediatrici prevede nelle due giornate di lavori l’intervento di alcuni tra i maggiori esperti internazionali nel settore della ricerca farmacologica in pediatria. Gli esperti presenteranno i risultati del progetto GRiP, offrendo un’occasione di formazione sugli aspetti più significativi della materia: dagli studi clinici in ambito pediatrico alle discussioni attuali in campo epidemiologico.
GRiP è un “Network of Excellence”, ovvero una rete di centri che hanno unito le proprie risorse per ottimizzare il lavoro di ricerca sui farmaci pediatrici e rendere così disponibili più efficaci opzioni terapeutiche studiate per i bambini in funzione della loro sicurezza. Il progetto GRiP, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, dal 2011 incentiva l’uso sicuro di farmaci per la popolazione pediatrica.
GRiP, che ha raccolto la partecipazione proficua e diretta di 22 Istituzioni provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, ha concentrato l’attività su tre macro-aree: Creazione di un innovativo programma di formazione in farmacologia clinica pediatrica; Risoluzione di “lacune” nella ricerca sui farmaci pediatrici, attraverso la convalida e l’armonizzazione degli strumenti di ricerca specifici; Condivisione di strategie e piani.
Coordinatore scientifico del progetto GRiP è il Prof. Carlo Giaquinto Responsabile del Centro AIDS Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova che aprirà i lavori alle 13.00 di martedì 6 giugno presso l’Archivio Antico del Palazzo del Bo di Padova.
L’evento internazionale che avrà luogo a Padova, rappresenta un’opportunità di formazione di alto livello su temi come clinical trial design, farmacologia, formulazioni, scienze regolatorie, neonatologia, ed epidemiologia. Sarà inoltre possibile conoscere l’offerta formativa in farmacologia pediatrica che GRiP ha sviluppato per pediatri, farmacologi e infermieri.

Nessun articolo correlato