Nuovo sito istituzionale per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con una fruizione delle informazioni più semplice e immediata per i diversi target di riferimento: cittadini, pazienti, professionisti, studenti, volontari, enti, istituzioni, aziende e stakeholder. Nuova veste grafica accompagnata da una diversa e più innovativa architettura dell’informazione per migliorare l’accessibilità e l’usabilità, in linea anche con quanto previsto da AgID, articolare l’informazione per aree tematiche, adattarsi su dispositivi mobili, migliorare i canali di ricerca, dare più spazio e visibilità ai servizi on line a alle particolarità dell’Aou Senese.
Il nuovo sito è frutto di un lavoro in team, coordinato da una redazione web composta dall’ufficio comunicazione e dall’ufficio innovazione, e con il supporto tecnico di ESTAR, con l’obiettivo di semplificare la quantità di informazioni presenti e andare incontro a varie necessità informative, realizzando un hub di servizi per offrire univocità dell’informazione e sostenibilità nel tempo, con un linguaggio più semplice e chiaro. Il passaggio al nuovo sito, che mantiene l’indirizzo www.ao-siena.toscana.it, avviene nel pomeriggio di mercoledì 20 luglio e sarà effettuato dai tecnici di Estar.
«Il nostro obiettivo è rendere un servizio migliore all’utenza e potenziare i servizi on line e le attività di informazione e comunicazione – commenta il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta -. Nel 2021, il sito pubblico dell’ospedale è stato visitato da circa 500mila utenti con oltre un milione di sessioni di visita. Era pertanto necessario riprogettarlo, visto che l’attuale aveva già oltre 10 anni sulle spalle: un periodo molto lungo dal punto di vista informatico. In particolare – prosegue Barretta -, i contenuti sono stati aggiornati e le pagine dedicate alle unità operative sono state allineate, nei testi, a quelle delle declaratorie aziendali. Oltre 1.000 articoli sono stati migrati, in collaborazione con i dipartimenti e numerosi professionisti dell’ospedale che ringraziamo per il loro contributo, fattivo e costruttivo. I contenuti sono stati organizzati per categorie e, in questo modo, l’utilizzo della ricerca per argomenti e temi è stato reso più performante ed intuitivo».
Di particolare importanza anche il supporto tecnico di Estar. «Estar, per normativa regionale, ha la gestione delle tecnologie informatiche: per questo abbiamo dato tutto il supporto necessario per individuare la tipologia di piattaforma su cui sviluppare il nuovo sito – spiega Monica Piovi, direttore generale di Estar –. In particolare è stata individuata una piattaforma che permette l’aggiornamento dinamico dei contenuti con un template approvato da AgID e, al tempo stesso, il team dell’UO Sviluppo Software di Estar, diretta dal dottor Luigi Molinari, ha fornito supporto tecnologico per la personalizzazione di funzionalità avanzate».
Per quanto riguarda il lavoro fatto dall’Aou Senese sui contenuti, sono state identificate sei macroaree tematiche, contrassegnate da icone specifiche, in base alle informazioni maggiormente richieste dall’utenza e quindi: “servizi e prenotazioni”, dove sono stati inseriti le prestazioni erogabili online da Regione Toscana nel rispetto di criteri di convergenza, sostenibilità, univocità, fruizione con l’identificazione dei percorsi per prenotare e indicazione diretta anche verso il percorso oncologico; “dipartimenti”, con tutte le informazioni sulle attività di ricerca, didattica e assistenza delle unità operative; “modulistica e informazioni”, con le notizie utili divise in aree tematiche in modo da permettere all’utenza di trovare subito quello che cerca; “come arrivare”, con mappe interattive per raggiungere e muoversi in ospedale, informazioni sulla viabilità e i trasporti pubblici, parcheggi esterni disponibili in tempo reale; “Pronto Soccorso”, con la visualizzazione degli accessi in tempo reale e tutte le informazioni utili sul servizio; e infine la “rubrica” aziendale. Ognuna di queste sezioni ha un menù laterale che consente di articolare i contenuti in sottosezioni tematiche in modo tale da semplificare l’esperienza utente nella ricerca delle informazioni principali.
Nel menù iniziale inoltre, sotto la voce “ospedale”, vengono resi disponibili documenti che prima non c’erano, come lo statuto aziendale e il rendiconto delle attività. Viene poi dato spazio alle eccellenze dell’Aou Senese come i trapianti, i centri di riferimento e i progetti aziendali. C’è poi una sezione dedicata alle informazioni utili sul Covid-19 e una parte riservata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, servizio di particolare importanza nel rapporto con i cittadini, e alla comunicazione, con tutte le attività in corso e accesso diretto a comunicati stampa, newsletter, piano di comunicazione e agli appuntamenti del progetto culturale Agorà.
La sezione Amministrazione Trasparente è stata completamente rinnovata con gli interventi di adeguamento necessari per essere sempre a norma rispetto all’evolversi del quadro normativo di riferimento.
In home page viene poi data ampia visibilità alle campagne di comunicazione regionali, su temi di rilevante interesse pubblico in sanità, e a news e ai canali social dell’Aou Senese che registrano circa 5mila follower.