Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

L’American College of Clinical Engineering ha attribuito all’Associazione Italiana di Ingegneria Clinica il suo International Organization Award 2021: il prestigioso riconoscimento è stato comunicato ufficialmente al presidente AIIC, Umberto Nocco, con una lettera inviata dal presidente ACCE, Illir Kullolli, e dal Chairman del Comitato Advocacy, Kevin Kreitzman. L’Award è stato attribuito per il significativo contributo offerto alla gestione e sviluppo dell’ingegneria clinica e delle tecnologie per la salute, sviluppando una rappresentanza ed assicurando un profilo associativo che seguono lo spirito di innovazione, collaborazione e qualità professionale interpretati da ACCE, WHO e IFMBE. Si tratta di un premio, quindi, di enorme importanza, visibilità e prestigio nella comunità mondiale delle tecnologie healthcare e delle professioni ad esse collegate.

“Siamo decisamente soddisfatti e orgogliosi di questo riconoscimento attribuito alla nostra Associazione”, commenta Umberto Nocco, “Come è naturale il mio ringraziamento va a Lorenzo Leogrande, past president, ed al Consiglio Direttivo che negli ultimi anni ha governato l’AIIC perchè questo Award va proprio a premiare il lavoro che loro hanno svolto sia in Italia che in sede internazionale. E desidero sottolineare che questo premio conferma l’attuale governance dell’Associazione nella responsabilità di proseguire con sempre maggiore convinzione e dedizione nel lavoro, per assicurare agli ingegneri clinici italiani di avere una ‘casa di riferimento’ che li accompagni con puntualità e respiro internazionale nel loro cammino professionale”.

“Questo premio corona tanti anni di lavoro svolto da AIIC”, sottolinea Lorenzo Leogrande, presidente AIIC nel periodo 2013-2020, “E’ stato un periodo entusiasmante, che ha condotto gli ingegneri clinici italiani verso un ruolo riconosciuto all’interno del SSN, ma che li ha anche portati sulla ribalta internazionale della professione. Non a caso due anni fa il Congresso Internazionale ICEHTMC, tenuto a Roma, ha mostrato a oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo la qualità e l’autorevolezza della nostra presenza”.

L’American College of Clinical Engineering è probabilmente la più importante organizzazione internazionale di rappresentanza professionale nell’ambito dell’ingegneria clinica. Nata nel 1988, assegna i suoi awards “internazionali” dal 2012. Lo scorso anno il premio era andato alla Japan Association for Clinical Engineers, realtà tra le più numerose e importanti dello scenario mondiale dell’ingegneria clinica, con oltre 20mila associati. L’International Organization Award 2021 sarà consegnato ad AIIC nel corso della HIMSS Conference 2021 che si terrà a Las Vegas nel prossimo mese di agosto.

Share Button