Print Friendly, PDF & Email

InterSystems presenta IRIS for Health, la piattaforma per la gestione dei dati in grado di affrontare e gestire le esigenze di modernizzazione e digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale previste dal PNRR. Si tratta della prima e unica piattaforma dati basata sul Cloud concepita specificamente per gestire e valorizzare i dati sanitari grazie ad un motore di database transazionale multi-modello, una piattaforma di sviluppo applicativa e un middleware di interoperabilità unitamente a strumenti di Advanced Analytics per la gestione dei Big Data, che permette di sviluppare applicazioni mission-critical di nuova generazione per la sanità elettronica.

Con l’obiettivo di soddisfare la “Missione 6” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, leva per una rivoluzione infrastrutturale e tecnologica in ottica digitale della sanità italiana oggicaratterizzata da un’articolata rete di strutture e servizi che faticano a integrare tra loro le proprie piattaforme di gestione dei dati, InterSystems propone IRIS for Health, una piattaforma concepita specificamente per gestire e valorizzare i dati sanitari.

Alla base di InterSystems IRIS for Health si trova un collaudato database multi-modello per l’elaborazione transazionale, in grado di supportare applicazioni in real-time garantendo prestazioni ai massimi livelli della categoria. Si tratta di una piattaforma di sviluppo applicativa in grado di ingerire, elaborare e memorizzare dati transazionali a velocità elevate e contemporaneamente elaborare carichi di lavoro analitici ad alto volume. In più, è presente un middleware di interoperabilità che consente di scambiare, utilizzare e gestire dati e informazioni tra diverse applicazioni e realizzare trasformazioni out-of-the-box tra formati di messaggistica sanitaria: un vero e proprio Enterprise Service Bus dedicato al settore della sanità. Presenti, inoltre, anche funzionalità di Analytics, che consentono alle aziende dell’ecosistema del Life Science di sfruttare le tecnologie incorporate per business intelligence e le più moderne tecniche di Data Management e Advanced Analytics per la gestione dei Big Data integrandosi con una vasta gamma di strumenti di terze parti. Queste funzionalità attraverso il modulo di IntegratedML permettono di integrare funzioni di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per realizzare modelli predittivi all’interno delle applicazioni stesse.

Il database di IRIS for Health è il cuore della piattaforma; la caratteristica gestione dei dati in memoria gli garantisce un’enorme flessibilità, elevate prestazioni e facilità di scalabilità, sia verticale che orizzontale, consentendo a IRIS For Health di gestire enormi volumi di dati, anche complessi. I dati vengono archiviati in particolari strutture, dette array sparsi, particolarmente efficienti nelle operazioni di lettura e scrittura, in grado di supportare facilmente strutture dati complesse quali, alberi, array associativi, grafici e code. Le informazioni memorizzate sono rese accessibili attraverso diversi paradigmi: ad oggetti, relazionale, documentale e persino attraverso l’accesso diretto alle strutture dati su disco. Questo approccio a più livelli dati consente agli sviluppatori di accedere ai propri dati secondo il paradigma più appropriato alla situazione, con conseguente miglioramento delle prestazioni e diminuzione della complessità.

InterSystems IRIS for Health è facilmente scalabile orizzontalmente e verticalmente per soddisfare le necessità delle applicazioni più complesse. Che si tratti di numeri elevati di utenti concomitanti, un enorme set di dati da analizzare, o entrambe le cose in contemporanea, InterSystems IRIS for Health incrementa la scalabilità diventando un’architettura distribuita su un hardware accessibile per ridurre il costo totale di proprietà. InterSystems IRIS for Health offre un’infrastruttura di sicurezza robusta, flessibile, coerente e ad alte prestazioni e riduce al minimo il suo effetto sulla performance dell’applicazione. L’architettura di sicurezza si basa su autenticazione, autorizzazione, auditing e crittografia del database.

InterSystems IRIS for Health supporta numerosi meccanismi di autenticazione, tra cui quello a due fattori. Usando il System Management Portal di InterSystems IRIS for Health, è possibile assegnare e gestire facilmente i privilegi di accesso delle risorse in base a ruoli e applicazioni. I prodotti InterSystems registrano tutti gli eventi di sistemi e applicazioni in un log append-only che può essere interrogato utilizzando SQL o uno strumento di reporting. InterSystems IRIS for Health procede poi alla crittografia dei dati a riposo e in movimento. Per proteggere interi database offre la crittografia a livello di blocchi.

InterSystems IRIS for Health supporta numerosi linguaggi di sviluppo, tra cui Java, .NET e Python. Ciascuna interfaccia si connette alle strutture multidimensionali di data storage alla base degli oggetti e delle interfacce SQL della piattaforma. Un Dynamic Gateway rende facile e veloce inviare richieste nei diversi linguaggi.

InterSystems IRIS for Health include anche un motore di interoperabilità o Enterprise Service Bus potente e flessibile specializzato per la Sanità che consente di connettere persone, processi, applicazioni e sistemi. Il modulo di interoperabilità permette di effettuare trasformazioni estendibili e preconfigurate di dati tra rappresentazioni correntie storiche. Per esempio, utilizzando le funzioni integrate in InterSystems IRIS for Health è possibile trasformare un messaggio HL7 V2 da una versione dello schema all’altro, produrre messaggi HL7 V2 da un documento CDA, e trasformare parte di un documento CDA in risorse FHIR.

Inoltre, sono presenti funzioni di orchestrazione e supporto per il routing dei messaggi, basato su regole o su processi di workflow. Nell’esempio illustrato di seguito, un update ai dati di un utente genera un messaggio che viene inviato ad un’altra applicazione per aggiungere il nome e il ruolo.

In un sistema sanitario frammentato, i dati vengono memorizzati a partire da numerose fonti e in tanti formati e standard diversi. Per poter sfruttare tutti questi dati nelle soluzioni, InterSystems IRIS for Health offre tutti gli strumenti per la gestione dell’interoperabilità di standard e modelli in sanità. InterSystems IRIS for Health, e di conseguenza le applicazioni e le dashboard create con esso, possono gestire le informazioni nativamente nei formati standard sanitari.

InterSystems IRIS for Health supporta tutti gli standard per la gestione dei dati in sanità, garantendone un accesso universale. Il fiore all’occhiello è il supporto al più recente standard HL7 FHIR, che rappresenta il futuro dell’interoperabilità in sanità permettendo di accedere in tempo reale ai dati distribuiti attraverso sistemi, database e dispositivi.

“In un momento storico in cui ci si muove verso il rinnovamento dei sistemi digitali, il rafforzamento degli strumenti di raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati per la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico e l’erogazione di Livelli Essenziali di Assistenza in tutto il Paese, in linea con il PNRR, InterSystems IRIS for Health vuole essere la risposta a queste esigenze”, afferma Cesare Guidorzi, Country Manager di InterSystems Italia. “La nostra offerta e soprattutto il nostro approccio al mercato dell’healthcare vogliono affrontare il nuovo paradigma sanitario data-driven e connected care, offrendo soluzioni solide e affidabili in grado di gestire l’intero ciclo dei dati, l’integrazione e l’interoperabilità delle applicazioni e dei dati stessi. Fondamentale in un sistema sanitario frammentato come il nostro”.

Sulla base di IRIS for Health, InterSystems ha sviluppato HealthShare, una famiglia di soluzioni integrate per la sanità elettronica. La suite comprende una Cartella Clinica Unificata che, all’interno di un unico ambiente coerente e facile da gestire, raccoglietutte le informazioni sanitarie provenienti da fonti diverse e permette di creare e gestire soluzioni per il Fascicolo Sanitario Elettronico in linea con le indicazioni normative del Ministero della Salute e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

La piattaforma InterSystems IRIS for Health è a disposizione di tutte le organizzazioni dell’ecosistema del settore Life Sciencee delle aziende IT che offrono soluzioni e servizi IT per la sanità.

Grazie al programma di partnership si stanno realizzando progetti con alcune tra le aziende leader del settore come Engineering, GPI e Healthy Reply che con la loro competenza e presenza locale sono in grado di assistere i clienti nel loro percorso di digital transformation.

Per il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=1zFzVcEppC4