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Borroni_GiovanniInternet? Tutti i farmacisti intervistati hanno il collegamento sempre attivo. Ma solo tre su dieci hanno dotato il loro punto vendita di una vetrina sul web.
Di questi, pochissimi si prendono direttamente cura del proprio sito lasciando a tecnici esterni l’aggiornamento, effettuato assai di rado (in media un paio di volte all’anno). Ecco alcuni dei risultati della ricerca condotta in aprile da Wellcare, l’agenzia di Marketing e Comunicazione fondata e diretta da Giovanni Borroni: "La ricerca ha avuto l’obiettivo di sondare la diffusione e l’utilizzo di Internet nelle farmacie e di valutare l’interesse verso un nuovo concetto di servizio. La nostra divisione Well Research, specializzata in ricerche e analisi di mercato, ha selezionato un campione di oltre 300 farmacie di diverse dimensioni sparse su tutto il territorio nazionale, in grandi e piccoli centri".
Amore e odio. Ecco in sintesi la relazione dei farmacisti con le nuove tecnologie. <<In media il 70% valuta positivamente il rapporto con le nuove tecnologie – spiega Giovanni Borroni, Ceo di Wellcare, la prima agenzia italiana di Marketing e Comunicazione specializzata nell’Healthcare consumer. – Il restante 30 non solo ha scarsa confidenza e mal sopporta di doverle impiegare, ma ha anche molta diffidenza>>. Anche chi si dichiara entusiasta, infatti, resta cauto verso nuovi servizi tecnologici di supporto alla clientela.
Internet viene utilizzata da oltre il 90% degli intervistati per la corrispondenza e per informarsi su nuovi marchi. I farmacisti più tecnologici? Si trovano in Centro Italia e nelle grandi città. Ma non c’è grande divario con Nord e Sud. La vera differenza sta nella tipologia del punto vendita. Maggiore è l’offerta di servizi, come analisi del sangue, test del diabete, consulenza nutrizionale, maggiore è la propensione a utilizzare le nuove tecnologie. Un quadro ben diverso dagli Stati Uniti dove i migliori clienti di iPad e novità informatiche sono proprio i camici bianchi.

 

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