Print Friendly, PDF & Email

Con lo slogan “ricerca e cura al servizio della tua salute”, a più di dieci anni dal primo insediamento a Meda, Auxologico amplia e arricchisce la propria offerta sanitaria, sia sul versante diagnostico che terapeutico. Il nuovo polo sanitario territoriale si colloca in un’area centrale del Comune di Meda, fra Via Pace e Via Gagarin, in prossimità della stazione ferroviaria di Trenord. I cittadini avranno così la possibilità di accedere a qualificati servizi sanitari, ma anche di fruire di nuovi parcheggi pubblici, di parcheggi riservati per i pazienti di Auxologico, di un parco urbano e di un nuovo collegamento ciclo pedonale. Antistante la struttura si è creata un’ampia area per la quale l’Amministrazione comunale ha condiviso l’intitolazione a Don Ernesto Catturini, sacerdote che fu assistente dell’Oratorio maschile di Meda nel 1943. Don Catturini si dedicò alla formazione religiosa e morale dei giovani di Meda condividendo l’esperienza anti nazi-fascista nella Brigata partigiana “Briantea”, di cui divenne Cappellano. Il suo impegno per la libertà e la giustizia è stato recentemente ricordato nel volume “Memoria di sacerdoti ribelli per amore, 1943-1945” che riporta le biografie dei sacerdoti diocesani che testimoniarono con coraggio la loro opposizione alla dittatura, anche con la propria vita. Una struttura, quella che viene ufficialmente inaugurata oggi, di servizi diagnostici e sanitari di alto livello.   Auxologico è una Fondazione no profit riconosciuto come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, in sigla IRCCS, attivo da oltre 60 anni,  consolidato player internazionale della ricerca biomedica. Grazie a tale consolidato retroterra, Auxologico ha profuso nella sua nuova sede di Meda tutta la sua esperienza per offrire il meglio a tutte le persone che a esso si rivolgeranno per necessità sanitarie.  
La nuova sede medese di Auxologico viene ufficialmente inaugurata sabato 12 settembre alla presenza di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, di Mario Colombo e Michele Colasanto, rispettivamente Direttore Generale e Presidente di Auxologico, del Sindaco di Meda Luca Santambrogio, del Presidente e del Direttore Generale di Auxologico, Michele Colasanto e Mario Colombo ed in rappresentanza di Regione Lombardia del Vice Presidente Fabrizio Sala e dell’Assessore alla Sanità Giulio Gallera.  
A seguire, si è svolto un evento speciale dal titolo “Insieme per ringraziare e non dimenticare” per ringraziare tutto il personale di Auxologico che ha affrontato l’emergenza Covid e ricordare la sofferenza dei pazienti e dei familiari.  
Nel corso della serata, sempre presso la nuova sede medese, è stato proiettato un video che racconterà i momenti più intensi di tale impegno emergenziale, con annessa premiazione delle sedi di Auxologico, in Lombardia e Piemonte, che si sono impegnate per il Covid. Ad esempio, l’Ospedale San Luca di Milano è stato dedicato interamente a curare pazienti intensivi Covid, l’Ospedale Capitanio ha attivato un reparto dedicato alla riabilitazione di pazienti positivi al Covid, in parte è stato riconvertito l’Ospedale di Piancavallo in Piemonte, mentre le sedi ambulatoriali hanno garantito la continuità delle cure per le prestazioni sanitarie non differibili. Durante tutto il periodo emergenziale non è mai cessata l’attività di ricerca, che proprio in ambito di terapie per la cura e la diagnosi del Covid ha visto Auxologico in prima linea in particolare per gli effetti negativi che questa malattia può arrecare al sistema cardiovascolare e neurologico. Nel ricordare tutto il personale di Auxologico un ringraziamento particolare è stato dato anche a quello straniero che opera nelle sedi di Auxologico, proveniente da 51 nazioni differenti. Il Direttore Generale di Auxologico, Mario Colombo, ha voluto ringraziare a questo titolo l’Ambasciatore di Romania, dott. George Bologan, presente alla serata, in quanto Romania, Perù, Albania ed Equador sono le comunità più presenti in Auxologico. La serata ha avuto anche un momento spettacolare con la presenza di una star d’eccezione del mondo musicale italiano: Gigi D’Alessio.

La nuova sede di Auxologico porta nella Provincia di Monza e Brianza l’esperienza ospedaliera e l’avanguardia della ricerca scientifica per offrire a tutti i cittadini le cure migliori e più aggiornate, un’ampia offerta specialistica di elevata qualità, e il collegamento con le strutture ospedaliere per garantire il facile accesso a eventuali esami e cure di secondo livello.
Il nuovo poliambulatorio coniuga l’utilizzo di tecnologie avanzate per la diagnostica e la clinica alla piacevolezza e alla modernità degli spazi di attesa, l’efficienza dei servizi di prenotazione e accettazione alla professionalità del personale di accoglienza e sanitario. Una nuova concezione di “luogo della salute” pensata mettendo al centro la persona e i suoi bisogni.
La prenotazione online, il ritiro digitale dei referti e il servizio ZeroCoda permettono un accesso più semplice e veloce ai servizi sanitari. Gli orari di apertura prolungati permettono un’ampia accessibilità anche per chi lavora. La sede ospita inoltre un parcheggio con 85 posti e si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Il Nuovo Polo Sanitario Territoriale si colloca in un’area centrale del Comune di Meda, fra Via Pace e Via Gagarin, in prossimità della stazione ferroviaria di Trenord. Questa rappresenta un importante nodo di collegamento con la città di Milano e la restante parte della provincia di Monza-Brianza, collocandosi così il nuovo Polo Sanitario all’interno di un quadro di riqualificazione urbana e sociale particolarmente strategico. 
La costruzione dell’immobile ha permesso la realizzazione delle urbanizzazioni correlate, quali il parco attrezzato con giochi per i più piccoli e la pista ciclabile adiacente, aprendo in questo modo nuovi percorsi che permettono un più facile raggiungimento della vicina stazione e della parte della città oltre i binari. A completare le opere a servizio della cittadinanza due parcheggi su Via Pace e Via Gagarin che assicureranno un numero totale di 100 preziosi posti auto.
Il progetto è stato sviluppato e realizzato da Rimond, società di progettazione e costruzione con sede a Milano che ne ha seguito tutte le fasi: dalla proposta preliminare alla realizzazione attraverso la formula ‘Design and Built’, chiavi in mano, progettazione integrale inclusa.
L’obiettivo del progetto era quello di riqualificare e valorizzare un’area da tempo dismessa e collocata in prossimità del centro storico di Meda realizzando un Polo Sanitario in grado di ampliare i servizi sanitari di Auxologico sul territorio attraverso una struttura accogliente e ben organizzata attorno alle necessità dei pazienti e in grado di diventare un punto di aggregazione e riferimento per la salute. L’integrazione con il verde e l’utilizzo della luce naturale come principale “leit motiv” hanno dettato gli obiettivi progettuali assieme alla semplificazione dei percorsi interni e dell’accessibilità. Nel progettare il Polo Sanitario sono state adottate delle tecnologie innovative per i sistemi di facciata attraverso l’utilizzo di pannelli di GRC assemblati fuori dal cantiere ed integrati con l’isolamento termico e gli impianti, costituendo così il primo esempio in Italia di utilizzo di elementi di questo tipo. La forma dei pannelli è stata studiata per garantire un corretto controllo naturale della luce e dell’irraggiamento solare. L’impianto solare in copertura consente la produzione di energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno dell’illuminazione interna.

Luca Santambrogio, Sindaco di Meda, ha sottolineato: “Lo stretto rapporto fra il Comune di Meda e l’Istituto Auxologico nasce più di un decennio fa. Si deve ringraziare la precedente Amministrazione per aver definito le caratteristiche e la collocazione del nuovo insediamento sul territorio avviando la pratica che poi la nostra Amministrazione ha sviluppato e portato a termine. Oltre alla possibilità di offrire alla cittadinanza i servizi di una struttura sanitaria di eccellenza, questa operazione è una grande opportunità di riqualificazione urbana di un luogo centrale della città prima degradato. Avremo così, ad esempio, nel cuore della città un’area a parco di 4.000 m² con una pista ciclabile e un parco di giochi scientifici per i ragazzi di tutte le età –  grazie alla donazione della Famiglia Tagliabue della ditta Medea. Vi saranno inoltre cento posti auto in superficie ad uso di tutti, oltre ad altrettanti per i pazienti dell’Istituto previsti in sotterranea.   Sviluppando il rapporto positivo di collaborazione con la dirigenza dell’Auxologico, sicuramente di proseguire nel percorso che ha già dato così buoni risultati. Sia sotto il profilo dell’offerta di servizi sanitari. Sia anche promuovendo sempre nuovi momenti di divulgazione scientifica: le serate a tema finora organizzate hanno avuto una buona risposta da parte dei cittadini medesi”.  
Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico, ha invece commentato: “Meda è una Città baricentrica rispetto alle grandi reti di comunicazione che collegano il territorio: la Superstrada, la Pedemontana, le Ferrovie Nord, le Ferrovie dello Stato. Tale collocazione la rendeva idonea per collocare un centro sanitario e di ricerca che potesse essere di riferimento oltre i limiti comunali: molti sono i pazienti che dal nord Milano si spostano a Meda, così come quelli della provincia di Como. Poi abbiamo trovato disponibilità nelle Amministrazioni comunali che si sono succedute e la sensibilità e generosità della Famiglia Besana che ha favorito la realizzazione dell’opera. Lo stretto rapporto fra il Comune di Meda e l’Istituto Auxologico nasce più di un decennio fa. Si deve ringraziare la precedente Amministrazione per aver definito le caratteristiche e la collocazione del nuovo insediamento sul territorio avviando la pratica che poi la nostra Amministrazione ha sviluppato e portato a termine. Quando 10 anni fa arrivammo a Meda ci siamo posti l’obiettivo di soddisfare il reale bisogno del territorio, in particolare nei settori carenti che erano quelli della diagnostica per immagini e di alcune branche specialistiche.  Ora la vecchia sede sarà ristrutturata e destinata, prevalentemente, ad attività di riabilitazione in sinergia con i reparti di degenza e di day hospital che Auxologico ha in Lombardia ed in Piemonte. Oltre alla possibilità di offrire alla cittadinanza i servizi di una struttura sanitaria di eccellenza, questa operazione è una grande opportunità di riqualificazione urbana di un luogo centrale della città prima degradato. Avremo così, ad esempio, nel cuore della città un’area a parco di 4.000 mq con una pista ciclabile e un parco di giochi scientifici per i ragazzi di tutte le età – grazie alla donazione della Famiglia Tagliabue della ditta Medea. Vi saranno inoltre cento posti auto in superficie ad uso di tutti, oltre ad altrettanti per i pazienti dell’Istituto previsti in sotterranea. Auxologico è stato impegnato in prima linea, sia in Piemonte, sia in Lombardia con i propri ospedali a contrastare la pandemia. La inaugurazione della nuova sede di Meda assume anche il significato di una ripartenza, di una speranza che nemmeno la più terribile malattia può sconfiggere. Tra i tanti insegnamenti di questo periodo, sicuramente c’è anche quello che va investito nel miglioramento dei servizi sanitari, nella collaborazione con i medici di famiglia…e la nuova sede di Meda va in questa direzione. E’ un investimento interamente sostenuto dalla nostra Fondazione, che è un ente no profit, dove tutte le risorse vengono destinate alla ricerca ed alla cura dei pazienti. Don Ernesto Catturini fu il sacerdote dell’Oratorio maschile di Meda durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Fu un esempio per tanti giovani medesi che seguirono il suo esempio nella lotta contro il nazi-fascismo quando divenne cappellano della Brigata partigiana Briantea. Il collegamento con il nostro Istituto è sicuramente ideale e valoriale dal momento che Auxologico venne creato da un sacerdote, Mons. Giuseppe Bicchierai, figura di primo piano nella diocesi Ambrosiana che ebbe un ruolo importante nelle trattative che portarono alla fine della seconda guerra mondiale. Sviluppando il rapporto positivo di collaborazione con la dirigenza dell’Auxologico, sicuramente di proseguire nel percorso che ha già dato così buoni risultati. Sia sotto il profilo dell’offerta di servizi sanitari. Sia anche promuovendo sempre nuovi momenti di divulgazione scientifica: le serate a tema finora organizzate hanno avuto una buona risposta da parte dei cittadini medesi”.