PHC Holdings Corporation e la sua controllata Wemex Corporation annunciano di aver concluso un accordo di acquisto di azioni con FUJIFILM Healthcare Corporation per acquisire tutte le quote dell’attività relativa ai sistemi di cartelle cliniche elettroniche e di ricevuta medica forniti dalla sua controllata, FUJIFILM Healthcare Systems Corporation.
Wemex aggiungerà questa attività al suo portafoglio di soluzioni IT sanitarie in Giappone. L’acquisizione dovrebbe essere completata nell’ottobre 2023, dopo che Wemex avrà acquisito tutte le azioni dell’azienda. PHC Group è un’azienda sanitaria globale che fornisce prodotti e servizi medici di precisione in tre settori di attività: gestione del diabete, soluzioni sanitarie e diagnostica e scienze biologiche. Tale integrazione fa parte dello sforzo di PHC Group per semplificare le proprie operazioni ed espandere la propria offerta in Digital Health Solutions, una delle tre aree di crescita delineate nel suo piano di gestione a medio termine, “Piano per la creazione di valore (FY22-25)”. Wemex fornirà sistemi di informazione medica a marchio Medicom, inclusi sistemi di ricevute mediche, sistemi di cartelle cliniche elettroniche e sistemi di cronologia dei farmaci, nonché soluzioni che guidano la trasformazione digitale nel settore sanitario per la gestione delle farmacie, l’orientamento su uno stile di vita sano e i sistemi di telemedicina.
L’attività relativa alle cartelle cliniche elettroniche e ai sistemi di ricevute mediche di FUJIFILM Healthcare Systems comprende servizi di sviluppo, vendita e manutenzione di sistemi di cartelle cliniche elettroniche, computer per ricevute mediche, software di verifica delle ricevute mediche e sistemi di cartelle cliniche elettroniche per le cliniche in Giappone. Con questa acquisizione, Wemex amplierà ora il proprio portafoglio di prodotti e sfrutterà l’esperienza IT nel settore delle cartelle cliniche elettroniche e dei sistemi di ricevute mediche accumulata da FUJIFILM Healthcare Systems. Wemex utilizzerà l’acquisizione per espandere la sua linea di prodotti e la base di clienti e creare connessioni tra i sistemi di gestione delle informazioni mediche per consentire soluzioni one-stop per gli operatori sanitari.
Shoji Miyazaki, Presidente, Direttore Rappresentante e CEO di PHC Group, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di concludere questo accordo con FUJIFILM Healthcare Systems per l’acquisizione delle attività relative alle cartelle cliniche elettroniche e ai sistemi di ricevuta medica. Dal lancio del primo sistema di ricevute mediche in Giappone nel 1972, abbiamo svolto un ruolo di primo piano nel settore dell’IT medica. Oggi forniamo soluzioni che guidano la trasformazione digitale dell’assistenza sanitaria guidata dal governo in Giappone, che include software per la verifica dell’idoneità online e prescrizioni elettroniche. Assumendo questa attività, Wemex sarà in una posizione migliore per creare nuove soluzioni IT sanitarie che possono contribuire a migliorare l’efficienza e l’efficacia in termini di costi dell’assistenza sanitaria in Giappone. Attendiamo con impazienza come questa acquisizione migliorerà la piattaforma Digital Health Solutions di PHC Group e ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di crescita delineati nel nostro piano di gestione a medio termine”.