Print Friendly, PDF & Email

Gilead Sciences ha annunciato i suoi prossimi contributi alla conferenza HIV Glasgow 2020, che si terrà virtualmente dal 5 all’8 ottobre. Gilead presenterà 13 studi dei programmi di ricerca e sviluppo sull’HIV dell’azienda oltre a supportare diversi altri studi indipendenti alla conferenza, che, insieme ai suoi programmi incentrati sulla comunità, riflettono l’attenzione e l’impegno continui di Gilead per far avanzare la scoperta scientifica e sostenere lo sviluppo e fornitura di soluzioni pratiche che possono aiutare a migliorare l’assistenza a tutte le persone affette da HIV.

“Man mano che le esigenze della comunità HIV evolvono, dobbiamo anche sviluppare i nostri sforzi per porre fine all’epidemia di HIV attraverso la nostra innovazione scientifica e il supporto della comunità”, ha affermato Diana Brainard, Vicepresidente senior e Responsabile dell’area terapeutica virologica, Gilead Sciences. “Cerchiamo costantemente di comprendere l’evoluzione delle esigenze insoddisfatte tra le persone che convivono con l’HIV e siamo lieti di presentare nuovi dati di cambio per Biktarvy, così come i risultati del mondo reale e gli esiti riportati dai pazienti dal punto di vista del trattamento e nuovi dati sul nostro lenacapavir iniettabile a lunga durata d’azione sperimentale di prima classe, che può rappresentare un nuovo approccio al trattamento dell’HIV “.

Gilead presenterà nuovi studi per valutare la sicurezza, l’efficacia e il profilo di resistenza del regime in singola compressa una volta al giorno, Biktarvy nelle persone che convivono con l’HIV , compresi gli anziani e quelli con una storia di resistenza, che sono passati da altri regimi. Saranno inoltre presentati dati di dodici mesi e un’analisi preliminare e descrittiva degli esiti riportati dai pazienti dallo studio globale BICSTaR, uno studio osservazionale del mondo reale che valuta l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di persone naïve al trattamento e con esperienza di trattamento con Biktarvyin convivere con l’HIV.

I risultati di questo studio su larga scala dovrebbero sottolineare l’importanza delle prove del mondo reale e dei risultati riportati dai pazienti nella comprensione dell’impatto sui punteggi dei componenti della salute mentale, sulla qualità della vita correlata alla salute e sulla soddisfazione del trattamento delle persone che vivono con HIV, che potrebbe informare le strategie di trattamento per questi gruppi.

Ulteriori ricerche sul trattamento presentate alla riunione includono i risultati di uno studio proof-of-concept di Fase 1b che valuta lenacapavir, un nuovo inibitore sperimentale della funzione capside dell’HIV-1 di Gilead, che è stato sviluppato come componente di un regime a lunga durata d’azione in combinazione con altri agenti antiretrovirali. Verranno inoltre presentati i dati sull’impatto della pandemia COVID-19 sulle cliniche e sui servizi per l’HIV in Grecia.