Print Friendly, PDF & Email

Gilead Sciences ha annunciato un accordo con Jounce Therapeutics per concedere in licenza esclusiva il suo JTX -1811 programma.

JTX-1811 è un anticorpo monoclonale progettato per esaurire selettivamente le cellule T regolatorie immunosoppressive infiltranti il ​​tumore. L’obiettivo di JTX-1811 è CCR8, un recettore per le chemochine arricchito su cellule TITR. Quando JTX-1811 si lega a CCR8, colpisce le cellule TITR per l’esaurimento mediante un meccanismo potenziato di citotossicità cellulare dipendente dall’anticorpo. L’anticorpo rimane sulla buona strada per la presentazione di una domanda di nuovo farmaco sperimentale nella prima metà del 2021.

“Siamo molto lieti di aggiungere, al momento della chiusura della transazione, JTX-1811 alla nostra pipeline di terapie immuno-oncologiche sperimentali che hanno il potenziale per trasformare l’assistenza per i pazienti con cancro”, ha affermato William A. Lee, Vicepresidente esecutivo di ricerca presso Gilead Sciences. “JTX-1811 è complementare agli altri nostri candidati all’oncologia e ha il potenziale per essere il primo in una nuova classe di terapie come trattamento per le persone con tumori solidi e neoplasie ematologiche”.

“L’investimento di Gilead in Jounce e, in particolare, JTX-1811 rafforza il valore della nostra piattaforma scientifica traslazionale e dell’approccio differenziato e sostenibile a nuovi programmi di immuno-oncologia, incentrati sui pazienti con cancro che devono ancora beneficiare dell’immunoterapia. Non vediamo l’ora di vedere i progressi del JTX-1811 verso la clinica”, ha affermato Richard Murray, Direttore generale e Presidente di Jounce Therapeutics. “La nostra missione di fornire la giusta immunoterapia alla giusta popolazione di pazienti per un beneficio significativo e duraturo rimane al centro del nostro lavoro di scoperta e sviluppo clinico. Il nostro programma JTX-1811 è un ottimo esempio di questi sforzi”.

In base ai termini dell’accordo, Gilead effettuerà un pagamento anticipato di 85 milioni di dolari e un investimento azionario di 35 milioni di dollari a premio in Jounce alla chiusura. Inoltre, Jounce potrebbe ricevere fino a 685 milioni di dollari aggiuntivi in ​​futuri pagamenti per traguardi clinici, normativi e commerciali. Jounce avrà anche diritto a ricevere royalties che vanno da una cifra singola alta a metà degli adolescenti sulla base delle vendite mondiali, soggette a determinati aggiustamenti.

Jounce guiderà lo sviluppo di JTX-1811 attraverso l’autorizzazione IND e, successivamente, Gilead avrà il diritto esclusivo di sviluppare JTX-1811. JTX-1811 non è approvato ovunque a livello globale. La sua efficacia e sicurezza non sono state stabilite.

Questa transazione, che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2020, è soggetta all’autorizzazione antitrust applicabile ai sensi dell’Hart-Scott Rodino Antitrust Improvements Act e ad altre condizioni di chiusura abituali.