Print Friendly, PDF & Email

Gilead Sciences ha annunciato che investirà 300 milioni di dollari per acquisire una partecipazione del 49,9% in Tizona Therapeutics, Inc., una società privata che sviluppa immunoterapie di cancro di prima classe. Gilead riceverà inoltre un’opzione esclusiva per acquisire il resto del Tizona fino a 1,25 miliardi di dollari aggiuntivi, tra cui una commissione per l’esercizio delle opzioni e potenziali pagamenti futuri.

Gilead può esercitare la sua opzione per acquisire il resto del Tizona in seguito alla lettura di uno studio di Fase 1b sull’anticorpo sperimentale del Tizona, TTX-080 o precedente, se Gilead decide di farlo. TTX-080, scoperto da Tizona, è un potenziale farmaco di prim’ordine che prende di mira l’HLA-G, un nuovo ed emergente checkpoint immunitario espresso su più tipi di tumore. Il modello di espressione dell’HLA-G appare spesso distinto da quello del PD- (L) 1, suggerendo una potenziale utilità per affrontare i tumori che non rispondono agli attuali trattamenti anti-PD- (L) 1 e per approfondire le risposte nei tumori sensibili alle terapie anti-PD- (L) 1.

La US Food and Drug Administration ha autorizzato la domanda di sperimentazione sperimentale di New Zealand per TTX-080 e, nel terzo trimestre di quest’anno, Tizona prevede di avviare uno studio clinico di fase 1 per valutare il TTX-080 sia in monoterapia che in combinazione con altri agenti in pazienti con tumori avanzati.

“Tizona sta perseguendo immunoterapie oncologiche di prim’ordine che potrebbero fare una differenza importante in oncologia aiutando i pazienti che non rispondono agli attuali inibitori del checkpoint”, ha affermato Daniel O’Day, Presidente e Amministratore delegato di Gilead Sciences. “Questo accordo con il Tizona si aggiunge ai significativi progressi che abbiamo compiuto nella prima metà di quest’anno nella costruzione di una pipeline di immuno-oncologia forte e diversificata. Ora abbiamo molteplici opportunità di sviluppare nuove terapie che miglioreranno il trattamento del cancro “.

“Il supporto di Gilead consentirà a Tizona di accelerare e ampliare il nostro programma clinico TTX-080, consentendoci al contempo di far avanzare rapidamente il nostro ricco portafoglio preclinico di prima classe e di indirizzare gli sforzi di convalida”, ha affermato Scott Clarke, Amministratore delegato, Tizona. “La nostra missione è dedicata alla traduzione di nuove scoperte scientifiche in immunoterapie di prima classe e Gilead è un partner che condivide la nostra passione per la scienza e offre innovazioni rivoluzionarie alle persone con cancro”.

Secondo i termini dell’accordo, i possessori di azioni Tizona riceveranno $ 300 milioni alla chiusura. Gilead otterrà una partecipazione azionaria del 49,9 percento e un’opzione esclusiva per l’acquisto del capitale residuo esercitabile a seguito del completamento degli studi di Fase 1b per TTX-080, o prima se Gilead sceglie. I detentori di azioni Tizona avranno diritto a ricevere fino a 1,25 miliardi di dollari in una commissione di esercizio delle opzioni e potenziali pagamenti futuri. Gilead fornirà anche finanziamenti per sostenere la continua ricerca e sviluppo di Tizona per far avanzare la sua nuova pipeline.

La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre di quest’anno ed è soggetta all’autorizzazione antitrust ai sensi della legge antitrust sui miglioramenti Hart-Scott-Rodino e ad altre consuete condizioni di chiusura.

Gilead avrà il diritto di nominare due persone nel Consiglio di amministrazione di Tizona alla chiusura della transazione.

Tizona trasformerà TTX-030, l’anticorpo anti-CD39 di prima classe della società in partnership con AbbVie, in un’entità separata prima della chiusura di questa transazione. TTX-030 non è soggetto a questo accordo.