Print Friendly, PDF & Email

Synapse Dose, il software per il monitoraggio delle dosi di radiazione progettato per prendersi cura della salute dei pazienti e del loro benessere, è entrato nella rosa dei semifinalisti dei prestigiosi “EuroMinnies” award 2021, riconoscimento assegnato ogni anno dall’influente media europeo “AuntMinnieEurope”, nella categoria “Best New Radiology Software”. 23.12.2020

L’area Medical Informatics di Fujifilm Italia, che ha sviluppato questo software già adottato in numerose strutture ospedaliere in Europa, è fiera di questo risultato. Synapse Dose nella sua recente evoluzione 2.0 è infatti un prodotto che ben esprime la filosofia dell’azienda, che da sempre mette al centro della propria ricerca il benessere delle persone. Ottimizzare l’impatto che le radiazioni hanno sui loro organi, talvolta già debilitati dalla malattia, è realmente una nostra missione. Synapse Dose è, in definitiva, un supporto operativo di facile utilizzo per il medico radiologo e uno strumento efficace per migliorare la sicurezza clinica del paziente.

Fabio Santambrogio, manager dell’Unità Medical Informatics Research & Development di Fujifilm Italia, commenta così la comunicazione della scelta di Synapse Dose 2.0 quale semi-finalista per l’assegnazione degli EuroMinnies: “La selezione di Synapse Dose certifica l’elevato livello di innovazione delle scelte tecnologiche effettuate per lo sviluppo e il deployment del software, nonché la qualità intrinseca dei prodotti realizzati in Italia da Fujifilm per il mercato globale. Questi fattori si traducono direttamente nel valore aggiunto garantito agli operatori sanitari per lo svolgimento delle loro mansioni specialistiche. Essere nella categoria Best New Radiology Software per l’award 2021 ci rende felici e orgogliosi: è un ulteriore riconoscimento per l’alto livello di professionalità e di competenze che caratterizza il team Medical Informatics di Fujifilm Italia, il cui ambito si estende dall’R&D alla Business Unit”.

Synapse Dose è un sistema completo per il monitoraggio e la gestione dei dati di radiazione alla quale il paziente è esposto in occasione degli esami diagnostici basati sull’imaging. Synapse Dose fornisce un supporto per le procedure radiologiche e i protocolli di acquisizione delle immagini; aiuta gli operatori nell’esecuzione di audit clinici e presenta con modalità interattiva la cronologia dosimetrica completa del paziente. Synapse Dose è utilizzato anche dal Fisico Medico per analizzare automaticamente grandi quantità di dati, eliminando la necessità di recuperare manualmente le informazioni dalle singole immagini DICOM degli esami diagnostici.

Nessun articolo correlato