Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Corporation ha annunciato l’avvio di una sperimentazione clinica di fase II del T-817MA per il trattamento della malattia di Alzheimer in Europa. Questo studio si rivolge ai primi pazienti con AD con lieve deficit cognitivo e lieve AD.

L’AD è un disordine cerebrale irreversibile e progressivo con i principali sintomi di anomalie nelle funzioni cognitive come la memoria. Attualmente, è stato rivelato che anomalie nel cervello come l’accumulo di proteina β amiloide fibrosa e grovigli neurofibrillari causati da iperfosforilazione delle proteine ​​tau, perdita di sinapsi, morte delle cellule neuronali e atrofia del cervello sono profondamente correlato alla progressione dell’AD, e queste anomalie si verificano prima dell’inizio dell’AD. È stato riferito che l’accumulo di tau fosforilato e il declino cognitivo sono correlati in modo significativo, suggerendo che l’accumulo di tau fosforilato svolge un ruolo importante nella progressione dell’AD.

T-817MA è un farmaco candidato AD creato da FUJIFILM Toyama Chemical Co. Ha effetti neuroprotettivi e promuove la crescita dei neuriti. In uno studio clinico di fase II negli Stati Uniti su pazienti con AD da lieve a moderata iniziato nel 2014, è stata osservata una riduzione della p-tau rispetto al gruppo placebo nel gruppo di pazienti il ​​cui liquido cerebrospinale poteva essere ottenuto.

Sulla base dei risultati di precedenti studi clinici, Fujifilm ha fissato l’endpoint primario del cambiamento di p-tau nel liquido cerebrospinale in 18 mesi dall’inizio della somministrazione per questo periodo. Poiché l’intervento precoce in AD è importante, questo studio clinico valuterà l’efficacia e la sicurezza di T-817MA su pazienti con AD precoce con livelli anormali di biomarcatori di AD come l’amiloide β e p-tau.

T-817MA agisce anche sulle cellule microgliali che stanno attirando l’interesse come nuovo bersaglio per i farmaci AD e il composto ha promosso la fagocitosi delle cellule microgliali dell’amiloide β negli esperimenti sulle cellule di topo e di cellule umane iPS. Oltre allo sviluppo clinico, Fujifilm lavorerà per chiarire ulteriormente la relazione tra T-817MA e fosfo-tau, amiloide β e cellule microgliali, che sono le principali sostanze causali dell’AD.

Fujifilm contribuirà a risolvere le sfide sociali attraverso la creazione di prodotti farmaceutici innovativi e ad alto valore aggiunto, promuovendo attivamente lo sviluppo di nuovi farmaci nelle aree di “oncologia”, “malattie del sistema nervoso centrale” e “malattie infettive”, dove sono presenti bisogni medici insoddisfatti.

Nessun articolo correlato