Fatturazione elettronica e scheda clinica: MioDottore lancia nuovi strumenti
MioDottore apre il 2019 all’insegna dell’innovazione, annunciando importanti novità dedicate agli specialisti. I professionisti con profilo MioDottore Premium potranno ora utilizzare le nuove funzionalità di “Fatturazione elettronica” e “Scheda clinica” integrati direttamente nel loro gestionale e in grado di supportarli in tutte le fasi del loro lavoro.
Il 1° gennaio 2019, con l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria, ha segnato una vera e propria rivoluzione fiscale che ha coinvolto anche i professionisti sanitari, imponendo un adeguamento dei processi e degli strumenti utilizzati ma causando anche molti dubbi. Ad eccezione delle operazioni che già prevedono la trasmissione dei dati per tessera sanitaria, la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti gli specialisti con partita IVA che, infatti, sono tenuti ad emettere fatture in formato elettronico, strutturate secondo un linguaggio standard dove il documento fiscale è costituito da un file in formato XML. Tali documenti vanno poi trasmessi all’Agenzia delle Entrate, pena multe fino a 2.000 euro. Per aiutare gli specialisti iscritti alla propria piattaforma alle prese con la comprensione dei nuovi adempimenti e con la scelta dei tool da adottare, MioDottore lancia la nuova funzionalità “Fatturazione elettronica”, completamente integrata nel gestionale degli specialisti con profilo MioDottore Premium.
Questa nuova feature consente ai dottori di tracciare tutte le fasi del ciclo di fatturazione in pochi semplici clic – generazione e trasmissione automatica delle fatture all’Agenzia delle Entrate: sarà per loro semplicissimo emettere fatture precompilate a norma di legge e risparmiare tempo prezioso, senza l’onere di dover caricare manualmente le fatture sul sito dell’Agenzia. Inoltre, questo servizio – diversamente da tool generici che si rivolgono a professionisti di diversi settori – è stato sviluppato appositamente per indirizzare le esigenze degli specialisti sanitari, semplificando ulteriormente lo studio e l’utilizzo del software da parte dei medici.
L’altra grande novità di MioDottore dedicata ai medici riguarda la “Scheda clinica” che, disponibile anch’essa per coloro che hanno profilo Premium, permette agli specialisti non solo di registrare lo storico delle visite ma anche di organizzare le informazioni sui consulti medici forniti, sulle diagnosi, sulle medicine prescritte e sul paziente stesso, nonchè ora con la possibilità di allegare esami e referti forniti dal paziente stesso. Si tratta, quindi, di uno strumento pensato appositamente per aiutare dottori e pazienti ad avere una relazione più personalizzata.
Entrambe le funzionalità sono integrate nel gestionale degli specialisti che costituisce un unico punto di accesso a tutti gli strumenti necessari per ottimizzare il proprio lavoro: agenda aggiornata in tempo reale, sito web personale, prenotazioni di visite 24/7, gestione degli appuntamenti con i pazienti e della lista di attesa in maniera completamente automatica, invio di notifiche di reminder via sms ai pazienti e ora anche fatturazione elettronica e scheda clinica. MioDottore Premium rappresenta, quindi, uno strumento a 360° che permette ai dottori di digitalizzare gli aspetti amministrativi e gestionali, consentendo loro di focalizzarsi maggiormente sulla parte medica.