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Tecnomedicina ha intervistato Angela Maria Avino (nella foto), CEO di Dottori.it, piattaforma online per la prenotazione di visite mediche specialistiche, per capire meglio l’utilizzo delle nuove tecnologie poste al servizio di medici e pazienti.

Come nasce Dottori.it e con quali finalità?
Dottori.it nasce nel 2013 come luogo di incontro digitale tra pazienti e medici. Ai primi offre la possibilità di trovare lo specialista più adatto alle proprie esigenze in base alla prestazione, patologia o specializzazione e di prenotare una visita ad ogni ora e in qualunque città si trovino attraverso la funzione di geolocalizzazione o attraverso la mappa interattiva. Ai medici offre un duplice supporto: da una parte AgendaDottori, un software con cui è possibile coordinare gli appuntamenti e le anagrafiche dei propri pazienti su più device, consultare rapidamente tutti gli impegni e gestire eventualmente le agende di più studi. Dall’altra la visibilità online viene fornita anche grazie all’accordo con Google My Business: tutte le informazioni aggiornate dei medici presenti su Dottori.it, come orari di apertura dello studio, contatti e link alla pagina dello specialista sul portale, sono disponibili già a partire da una semplice ricerca su Google”.

Qual è la realtà oggi di Dottori.it?
“Oggi Dottori.it gestisce i profili di 85.000 specialisti, più di un milione e mezzo di visitatori mensili e il team è formato da 82 persone. L’anno scorso abbiamo assunto 35 persone tra profili prodotto, IT e commerciali. In un primo momento siamo partiti solo con il sito, poi è arrivata l’app iOS e Android che oggi, con più di 200mila download, è la più scaricata del suo settore”.

Quali risultati avete ottenuto dalla vostra entrata sul mercato?
“Abbiamo contribuito a digitalizzare un mercato inizialmente poco favorevole all’online. In base alle recensioni su App Store più del 90% dei pazienti è soddisfatto del nostro servizio e il 96% degli specialisti iscritti lo consiglia. Grazie ad AgendaDottori, siamo diventati un punto di riferimento per tutti i medici che hanno bisogno di un gestionale capace di aiutarli a organizzare meglio il proprio lavoro, associare facilmente un appuntamento ad un paziente presente nella rubrica dell’app e a creare una relazione di valore con i propri pazienti”.

Quali moderne tecnologie utilizzate?
“La nostra infrastruttura è completamente cloud-based e gestita tramite strumenti di Infrastructure-as-Code che ci danno la massima flessibilità nell’adattarci ai cambiamenti e alle evoluzioni del business e del prodotto. Realizziamo deployment tramite Continuous Integration e, per offrire a medici e pazienti un’esperienza utente moderna e intuitiva, ci affidiamo ad applicazioni native sulle piattaforme iOS e Android”.

Fake news, cybersicurezza, salvaguardia della privacy: quali strumenti utilizzate in questo senso?

“Prima di iscrivere uno specialista a Dottori.it verifichiamo che il suo profilo sia presente su FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Verifichiamo la sua iscrizione all’ordine e le sue specializzazioni e solo successivamente creiamo un profilo visibile a tutti i pazienti. Chiaramente non leggiamo le chat tra medici e pazienti perché sono protette: ci impegniamo infatti da sempre per rispettare le normative legate alla privacy e anche dal punto di vista delle recensioni siamo assolutamente sereni perché gli utenti possono lasciare una recensione solo dopo aver prenotato e fatto la visita con lo specialista”.

Quali sono le implementazioni in progetto per il futuro?
“Stiamo lavorando per diventare il portale che si occupa della gestione dell’esperienza del paziente nella sua interezza. Vogliamo aiutare sempre di più i medici a creare una relazione di valore con i propri pazienti e per farlo ci stiamo impegnando per farci carico a 360 gradi dell’esperienza, dalla  ricerca, contatto, prenotazione, visita e fino alla recensione, fornendo un servizio personalizzato ad personam”.

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