Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di DiaSorin S.p.A. ha esaminato ed approvato il piano industriale per il quadriennio 2022-2025, e approvato il progetto di ridefinizione della struttura societaria di DiaSorin.

Il nuovo Piano Industriale si sviluppa lungo due direttrici principali: il consolidamento di DiaSorin quale player di specialità e l’avvio di nuovi programmi strategici, anche a seguito della recente acquisizione di Luminex.

L’innovazione e lo sviluppo di test di specialità nei settori dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, così come l’avvio di programmi innovativi in tutte le tecnologie in cui DiaSorin opera, si confermano elementi primari per la crescita del business, rafforzando il posizionamento di DiaSorin quale “Specialista” della diagnostica.

Alla centralità della piattaforma LIAISON XL, si affiancano il lancio della piattaforma LIAISON XS, in particolare nel mercato ospedaliero statunitense, oltre all’avvio del progetto di sviluppo di una nuova piattaforma modulare per elevati volumi di test, il LIAISON XXL, pensata per i laboratori di maggiore dimensione. L’approccio al processo di decentralizzazione viene, invece, perseguito con il LIAISON IQ.

In continuità con la strategia del precedente piano industriale, viene confermata la centralità dei programmi di “Value Based Care”, in grado di utilizzare algoritmi ed intelligenza artificiale per fornire ai medici risposte sempre più precise, offrendo previsioni sull’evoluzione clinica dei pazienti. Tra questi vanno evidenziati, in particolare, il programma in partnership con QIAGEN sull’utilizzo della tecnologia QuantiFERON applicata alle infezioni da Tubercolosi Latente e Lyme, oltre che il programma avviato con MeMed per l’innovativo test in grado di differenziare le infezioni batteriche da quelle virali.

La strategia del nuovo piano industriale nella diagnostica molecolare è caratterizzata dal lancio di tre nuove piattaforme: le prime due, LIAISON MDX Plus e LIAISON Plex, perseguono l’obiettivo di consolidare l’offerta basata sulla tecnologia Single/Low Plex e Multiplex e la terza, LIAISON NES, risponde alle crescenti esigenze di test rapidi ad alta affidabilità in prossimità del paziente finale.

LIAISON MDX Plus: lancio previsto nel 2022 della nuova piattaforma con tecnologia Single/Low Plex, sulla quale saranno fatti confluire i clienti attualmente serviti dal LIAISON MDX e dall’ARIES. La nuova piattaforma utilizzerà gli stessi consumabili oggi utilizzati sulla piattaforma LIAISON MDX.

LIAISON Plex: lancio della nuova piattaforma con tecnologia Multiplex, sulla quale saranno fatti confluire i clienti diagnostici attualmente serviti dal MAGPIX, dal Luminex 100/200 e dal Verigene.

Il nuovo analizzatore consentirà di verificare la presenza di un elevato numero di patogeni partendo da un singolo campione, così da poter effettuare diagnosi su pazienti che presentano sintomi generici e la cui storia clinica non consente un’immediata e chiara identificazione dell’origine dell’infezione. Sul sistema sarà inoltre disponibile l’innovativa tecnologia flex, che permetterà al laboratorio di scegliere di visualizzare un numero ridotto di risultati, minimizzando in questo modo il costo di refertazione, con la possibilità di avere accesso all’intero esito del pannello a fronte dell’acquisto di crediti.

Si prevede di lanciare il LIAISON Plex nei mercati che accettano la marcatura CE nel 2022, mentre l’approvazione negli USA dovrebbe seguire nel 2023.

LIAISON NES: lancio previsto nel 2023 della nuova piattaforma Point-of-Care, per rispondere alla crescente esigenza di decentralizzazione di soluzioni diagnostiche veloci in prossimità del paziente, garantendo la stessa precisione ed affidabilità dei risultati ottenibili all’interno del contesto laboratoriale ospedaliero. Il LIAISON NES offrirà test low-plex di elevata affidabilità in tempi estremamente ridotti e a costi ridotti.

A seguito dell’acquisizione di Luminex, DiaSorin ha avuto accesso alla tecnologia xMAP, che permette di eseguire un ampio spettro di test, basati su proteine ed acidi nucleici, che danno la possibilità di individuare simultaneamente fino a 500 diversi target in un singolo ciclo di lavoro. Gli utilizzatori di questa tecnologia sono sia grandi player del mercato life science, che rappresentano circa il 75% dei volumi, che centri di ricerca, per il restante 25%, che utilizzano le soluzioni xMAP rispettivamente per lo sviluppo di propri prodotti e a scopo di ricerca.

Illancio della nuova piattaforma xMAP INTELLIFEX, destinata nel tempo a sostituire gli analizzatori esistenti per questa tecnologia nel Gruppo, il rafforzamento delle partnership in essere e l’individuazione di nuove opportunità di business development, costituiscono i fondamenti dello sviluppo del piano industriale per le Licensed Technologies.

La Guidance 2022-2025 a tassi di cambio costanti, prevede ricavi per il 2022: Ricavi ex-COVID e circa +24%; Ricavi totali di circa -2%, con fatturato COVID in riduzione da circa 370 milioni di euro nel 2021 a circa 150 milioni nel 2022.

EBITDA Adjusted Margin del 2022 e’ previsto a circa 35%, per effetto dell’impatto del cambiamento nel mix di prodotti sul margine operativo lordo; della riduzione dei volumi di vendita dei test COVID; dei 12 mesi di contribuzione del business Luminex; della realizzazione parziale delle sinergie relative all’integrazione di Luminex.

I Ricavi del periodo 2022-2025 sono invece cosi’ ripartiti: Ricavi ex-COVID a circa +10% CAGR; Ricavi totali a circa +7% CAGR, con fatturato COVID in riduzione fino a circa 50 milioni di euro nel 2025.

L’EBITDA Adjusted Margin 2025 e’ pari a circa 38%, in linea con l’andamento registrato prima della pandemia da COVID-19 e dell’acquisizione Luminex, per effetto del: miglioramento atteso del Margine Lordo rispetto al 2022, pur a fronte di maggiori royalties collegate ai programmi strategici di partnership nel settore dell’immunodiagnostica; pieno impatto delle sinergie di costo con conseguente miglioramento della leva operativa e delle sinergie di ricavi conseguenti l’acquisizione di Luminex; residuo contributo di vendite dei test relativi al COVID-19.

Si segnala, inoltre, che DiaSorin attende di ottenere circa 90 milioni di dollari di sinergie di ricavo e costo nel 2025, come conseguenza di diverse azioni di razionalizzazione, consolidamento ed ottimizzazione della propria struttura operativa e manifatturiera, nonché di azioni di cross-selling sul mercato ospedaliero americano di prodotti DiaSorin e di leva sulla struttura commerciale DiaSorin al di fuori degli Stati Uniti per promuovere i prodotti Luminex.

Il Gruppo prevede, altresì, che il rapporto tra l’indebitamento finanziario netto e l’EBITDA Adjusted, passi da circa 1,9 volte nel 2021 a circa 0,5 volte nel 2025.

Per ultimo, si segnala come il Free Cash Flow cumulato nel periodo 2022-2025 sia previsto pari a circa 1,1 miliardi di euro.

Il Consiglio di Amministrazione di DiaSorin ha altresì approvato un progetto di ridefinizione della propria struttura societaria.

L’operazione si pone l’obiettivo principale di rendere la propria struttura societaria coerente con l’evoluzione organizzativa e con la natura multinazionale del Gruppo, e sarà attuata mediante il conferimento del ramo d’azienda di DiaSorin relativo alle attività operative condotte in Italia e nel Regno Unito – queste ultime tramite branch ivi operante a favore di una società a responsabilità limitata di nuova costituzione il cui capitale sarà interamente e direttamente detenuto da DiaSorin. A seguito del completamento del Conferimento, DiaSorin continuerà ad occuparsi della definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico, della tesoreria e dell’attività di coordinamento a beneficio dell’intero Gruppo, mentre il presidio delle attività operative attualmente svolte dalla Società in Italia e nel Regno Unito sarà demandato alla Conferitaria.

Carlo Rosa, CEO di DiaSorin ha commentato: “Il nuovo Piano Industriale approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione delinea le direttrici che guideranno lo sviluppo di DiaSorin nei prossimi anni, attraverso il compimento di alcuni progetti strategici già iniziati nel passato e l’avvio di nuove importanti iniziative che alimenteranno e sosterranno la crescita dei prossimi anni, anche grazie alle nuove competenze derivanti dall’acquisizione di Luminex”. “In questi ultimi due anni, la pandemia ha ridefinito il ruolo della diagnostica nella gestione della salute pubblica e ha posto nuove sfide per i sistemi sanitari nazionali a cui DiaSorin intende rispondere rafforzando il proprio posizionamento di Specialista <al cubo>”